H2biz - International Business HUB

Barbara Baratta

Resp. Finanziario Brama srl
Manager
Moda e Lusso
Modena (MO) - Italia

Profili simili (81)

Abroug Wajdi

adriana poli

Alberto B...


Alessandr...

Alessandr...

Ana Claud...


angelo

Antoine A...

antonio e...


Antonio M...

antonio s...

Barbara M...


Bartolome...

Bruno Nun...

Carlo Rin...


Chiara Pe...

Ciro Cozz...

ClaudiaP


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Brama srl
  • Nome e Cognome: Barbara Baratta
  • CAP: 41122
  • Città: Modena
  • Provincia: MO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.bramaspw.it
  • Settore: Moda e Lusso

Descrizione

"ESPERIENZE PROFESSIONALI Da Mag. 2014 Ad Oggi RESPONSABILE AMMINISTRATIVO Brama srl - Modena Azienda leader prodruttrice e commerciale di brand di abbigliamento e jeanseria di livello medio alto. Rete retail diretta in Italia. Società controllate in Spagna, Francia, Daminarca e Germania. Liv. Quadro Principali Responsabilità: * Responsabile delle attività amministrative e di controllo finanziario al fine di assicurare l'adempimento agli obblighi di legge e la predisposizione del bilancio dell'azienda e garantire correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società. * Gestione operativa degli accordi finanziari e dei flussi di cassa, ottimizzando le condizioni e presidiando l'equilibrio dei movimenti nel rispetto delle direttive aziendali. * Controllo della fluidità di cassa rilevando i dati consuntivi e previsionali circa i fabbisogni di cassa e curando l'elaborazione degli scadenziari di indebitamento e quelli creditizi, curo i rapporti con clienti e fornitori per problematiche di pagamenti, cessioni del credito, subentro al pagamento, etc. * Supporto alla Direzione Generale nella riorganizzazione aziendale nell'ambito della crescita del Gruppo, definizione e nella direzione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario, nella formulazione e nell'applicazione delle politiche economiche e finanziarie e nella pianificazione strategica di processi e procedure. * Predisposizione e verifica, sulla base delle indicazioni della Direzione Aziendale, della documentazione necessaria all'elaborazione del bilancio civilistico e fiscale."

 

Curriculum vitae

"PROFILO PROFESSIONALE Consolidata esperienza di Direttore Amministrativo, maturata presso importanti realtà aziendali italiane e multinazionali: Brama srl, Bruno Magli S.p.A., Sutor Mantellassi S.p.A. Mi occupo di elaborazione, analisi, controllo e verifica di tutte le attività amministrative, fiscali e finanziarie al fine di assicurare l'adempimento agli obblighi di legge relativi all'amministrazione aziendale e la predisposizione del bilancio civilistico e fiscale. Professionista esperta nella gestione degli aspetti amministrativo-contabili con sviluppate competenze nell'implementazione delle procedure contabili e finanziarie, nel controllo e analisi dell'attività di budgeting, nella gestione operativa degli accordi finanziari e della fluidità di cassa e nella gestione dei rapporti con gli enti esterni. Realizzazione di performance lavorative ritenute eccellenti dall'azienda contribuendo al suo sviluppo economico e alla conservazione del patrimonio e rappresentando per l'Amministratore Delegato un supporto per la formulazione e l'applicazione delle politiche economiche e finanziarie per la pianificazione strategica. Capacità di Leadership in contesti di ampio raggio, dove il progetto in gestione necessita di essere coadiuvato dalla cooperazione di diverse funzioni aziendali, in contesti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale in cui è necessario saper bilanciare le esigenze di Business con le esigenze progettuali e in condizioni di forte stress legate a particolari situazioni di criticità. Sviluppate capacità di organizzazione del lavoro e predisposizione alla gestione e al coordinamento delle risorse umane. "

 

Note

"Responsabile Amministrazione come quadro presso una holding di medie dimensioni operante nel settore Tessile Abbigliamento per la quale mi occupo di elaborazione, analisi, controllo e verifica di tutte le attività amministrative, fiscali e finanziarie al fine di assicurare l'adempimento agli obblighi di legge relativi all'amministrazione aziendale e la predisposizione del bilancio civilistico e fiscale. Ho maturato una Trentennale esperienza nella gestione degli aspetti amministrativo-contabili e sviluppate competenze nell'implementazione delle procedure contabili e finanziarie, nel controllo e analisi dell'attività di budgeting , nella gestione operativa degli accordi finanziari e della fluidità di cassa e nella gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito. Le esperienze lavorative che hanno caratterizzato il mio percorso di carriera mi hanno permesso di sviluppare considerevoli competenze nello sviluppo, adattamento e implementazione di soluzioni strategiche tese ad ottenere il reperimento delle risorse finanziarie e a garantire lo sviluppo del business nel B/M/L periodo. Ho realizzato performance lavorative ritenute eccellenti dalle aziende grazie ad un approccio manageriale nella gestione di ogni processo aziendale, in cui la diffusione della cultura aziendale, la supervisione ed il trasferimento del know how, la valutazione e l'ottimizzazione dei livelli di performance ed il coinvolgimento delle singole risorse umane, hanno rappresentato i cardini della funzione direttiva. Ritengo di possedere competenze specifiche nella gestione dei rapporti interpersonali, ottime doti comunicative, di negoziazione e contrattazione, capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda con impegno e precisione, abilità nel lavorare in team, buone doti di leadership, propensione al lavoro autonomo e all'assunzione di ruoli di responsabilità. Il dinamismo, la flessibilità e l'attivismo professionale, maturati in contesti organizzativi complessi legati alla mia forte motivazione a sviluppare la mia crescita professionale in realtà Aziendali dinamiche ed all'avanguardia, spingono la voglia di investire le mie risorse verso ciò che crea valore per l'azienda e per i suoi dipendenti "

 

Risultati

"Da Dic. 2004 Ad Apr.2014 DIRETTORE AMMINISTRATIVO Bruno Magli S.p.A.
-
Bologna Azienda leader fra i brand di lusso per scarpe e calzature da donna e uomo, abbigliamento in pelle, borse donna, articoli da viaggio, piccola pelletteria, foulard e cravatte in seta ed abbigliamento in pelle. Rete retail diretta in Italia. Società controllate in USA, Giappone e Germania. Liv. Dirigente Principali Responsabilità: * Responsabile delle attività amministrative e di controllo finanziario al fine di assicurare l'adempimento agli obblighi di legge e la predisposizione del bilancio dell'azienda e garantire correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società. * Supporto alla Direzione Generale nella ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, definizione e nella direzione del sistema di governo economico, fiscale e finanziario, nella formulazione e nell'applicazione delle politiche economiche e finanziarie e nella pianificazione strategica di processi e procedure. * Gestione operativa degli accordi finanziari e dei flussi di cassa, ottimizzando le condizioni e presidiando l'equilibrio dei movimenti nel rispetto delle direttive aziendali. * Predisposizione e verifica, sulla base delle indicazioni della Direzione Aziendale, della documentazione necessaria all'elaborazione del bilancio civilistico e fiscale. * Controllo della fluidità di cassa rilevando i dati consuntivi e previsionali circa i fabbisogni di cassa e curando l'elaborazione degli scadenziari di indebitamento e quelli creditizi, curo i rapporti con clienti e fornitori per problematiche di pagamenti, cessioni del credito, subentro al pagamento, etc. * Responsabile di tutti i rapporti in Lussemburgo con la casa madre per la gestione dei finanziamenti concessi all'azienda. Risultati raggiunti: * Ho personalmente contribuito alla ristrutturazione aziendale di tipo commerciale e organizzativo in tensioni di cassa consistenti ottimizzando le mie performance e quelle dei miei collaboratori attraverso una personale strategia di pianificazione e sviluppo tesa al raggiungimento degli obiettivi aziendali con conseguente riconoscimento professionale ed economico. * Realizzazione e stesura, in collaborazione con la software house, del progetto IT Stealth per l'installazione del nuovo sistema gestionale integrato (area commerciale, amministrativa e produzione), pianificandone le tempistiche d'intervento, le successive implementazioni e/o personalizzazioni e le attività di formazione propedeutiche all'utilizzo dello stesso da parte del personale interno. * Consolidati i rapporti con i primari Istituti di Credito, Assicurazioni, Società di Revisione, Collegio Sindacale e Consulenti Fiscali. * Contributo personale allo sviluppo economico della società e alla conservazione del suo patrimonio. Da Set. 2004 A Nov. 2004 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO SUTOR MANTELLASSI S.p.A.
-
Firenze Prestigiosa Società produttrice di calzature-settore Luxury Principali Responsabilità: * Responsabile Amministrativo del progetto di ristrutturazione aziendale ed espansione commerciale per lo start-up di uffici amministrativi, commerciali e gestione retail con relativa chiusura dell'area operativa degli uffici di Firenze. * Responsabile della selezione e formazione del personale interno, nell'area di mia responsabilità, riportando alla Direzione Generale: analisi e valutazione dei fabbisogni in termini di risultati da raggiungere. * Responsabile della correttezza formale e sostanziale delle operazioni contabili e amministrative per assicurare l'adempimento agli obblighi di legge relativi all'amministrazione aziendale e la predisposizione del bilancio dell'azienda: gestione delle entrate e dei pagamenti; redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri; stesura del bilancio; predisposizione degli adempimenti fiscali. * Elaborazione del bilancio d'esercizio dell'azienda nel rispetto delle norme contabili, civilistiche e fiscali. * Analisi, definizione e implementazione di importanti interventi di ottimizzazione della funzione. * Controllo della fluidità di cassa rilevando i dati consuntivi e previsionali circa i fabbisogni di cassa e curando l'elaborazione degli scadenziari di indebitamento. * Responsabile delle procedure relative alla gestione del personale e della loro corretta applicazione a livello di singola unità operativa. Risultati Raggiunti * Ho contribuito alla realizzazione del Piano Industriale e la mia Governance amministrativa ha permesso all'azienda, di terminare il processo di ristrutturazione e di realizzare i progetti prestabiliti. * Realizzazione di performance ritenute "overperforming" dall'azienda in merito alle attività assegnate, qualità delle delivery consegnate e rispetto delle due
-
date con conseguente riconoscimento professionale. * Ampliato il livello di controllo dei processi amministrativi/gestionali. * Miglioramento delle performance del personale e sviluppo professionale dei collaboratori. Da Mag. 1993 Ad Ago. 2004 CAPO CONTABILE Calzaturificio MAGLI S.p.A.
-
Bologna Azienda leader fra i brand di lusso per scarpe e calzature da donna e uomo Principali Responsabilità: * Gestione della contabilità generale. * Responsabile di tutti gli adempimenti amministrativi, adempimenti fiscali Iva ed Imposte dirette. * Addetto alla predisposizione ed alla stesura del bilancio civilistico. * Gestione degli adempimenti legali per decreti ingiuntivi, pignoramenti presso l'azienda e presso terzi. * Responsabile di tutti i rapporti in Lussemburgo con la casa madre per la gestione dei finanziamenti concessi all'azienda. * Supporto al responsabile del Controllo di gestione , nella creazione di un piano dei conti completamente rielaborato e collegato ad un ulteriore piano gestionale per il controllo di gestione. * Analisi dei trend macroeconomici, al fine di effettuare previsioni e proiezioni di B/M periodo funzionali all'individuazione di opportunità di espansione e diversificazione del business negli investimenti all'estero per la penetrazione commerciale negli USA, finanziati con mutui Simest. * Responsabile delle procedure relative alla gestione del personale e della loro corretta applicazione a livello di singola unità operativa. * Supervisione e gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito utilizzando la procedure software di controllo gestionale dalla fase di approvvigionamento all'incasso finale della commessa. * Gestione della la fatturazione, calcolo delle provvigioni e contratti relativi agli Agenti. Risultati Raggiunti * Ho impostato nuove attività operative per gestire le emergenze di cassa. Una delle operazioni che è stata posta in essere, è stata la fusione di tutte le società italiane, con conseguente allocazione del disavanzo di fusione. * Ho collaborato con il mio team alla creazione di un piano dei conti che potesse accogliere nella maniera più automatizzata possibile i flussi che convergevano dalle varie società. * Sono stata il referente chiave per le problematiche amministrative. Da Set. 1991 A Mag. 1993 RESPONSABILE AMMINISTRATIVA Espansione Marketing S.p.A.
-
Bologna Società di Distribuzione prodotti ed elettromedicali per la cheratotomia radiale e la cura della miopia dell'occhio, di produzione USA. Principali Responsabilità: Contabilità generale e fiscale: tenuta della prima nota di cassa; gestione delle entrate e dei pagamenti; redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri; stesura del bilancio; predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali. Risultati Raggiunti Ho informatizzato la gestione dei cespiti aziendali suddiviso per le due società del proprietario e delle quali redigevo le dichiarazioni fiscali ed i bilanci. Da Feb. 1988 A Set. 1991 IMPIEGATA AMMINISTRATIVA SENIOR Starfer S.r.l.
-
Bologna Industria metalmeccanica di costruzione macchine per la manutenzione delle ferrovie. Principali Responsabilità: Contabilità passiva, rapporti con le banche, dichiarazioni fiscali e bilancio. Gestione dei rapporti con studi legali, fiscali ed ufficio esterno per la gestione dei cedolini paga. Gestione di una risorsa per la parte ciclo attivo e segreteria. Risultati Raggiunti Ho realizzato in collaborazione con l'ufficio acquisti un sistema collegato alle commesse di produzione, contribuendo alla suddivisione amministrativa della contabilità generale da quella del controllo di gestione per la valorizzazione delle commesse ferroviarie. Ho creato l'impostazione di tutto il piano dei conti anche gestionale e tutti i flussi ed i meccanismi necessari per mettere in grado l'Amministratore Delegato di valutare i costi per commessa, indispensabile per la partecipazione a gare di appalto e valutazione corretta dei costi aziendali. Da Nov. 1982 A Feb. 1988 IMPIEGATA AMMINISTRATIVA Agraria S.r.l.
-
Bologna Commercio di selvaggina viva per il ripopolamento e la caccia. Principali Responsabilità: Contabilità generale, registrazione fatture di acquisto, emissione e registrazione fatture di vendita, preparazione interna ed elaborazione cedolini paghe e contributi di tre settori (commercio, agricoltura fissa, agricoltura avventizi), rapporti con le banche per le aperture lettere di credito import, rapporti con gli spedizionieri per le importazioni di merci da Paesi dell'Est. Tenuta della contabilità anche delle altre 5 società minori di proprietà dell'azienda. Risultati Raggiunti Personale contributo all'informatizzazione contabile e amministrativa, oltre ad un impostazione e cambiamento radicale del piano dei conti al fine di consentire una migliore analisi dell'andamento aziendale che richiedeva verifiche periodiche "stagionali" legate alla tipologia dell'attività. ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1982
-
Diploma di ragioneria 2005
-
Il Bilancio secondo i principi IAS "Cofimp" 2000
-
La valutazione del magazzino "Cofimp" 2006
-
Corso di Inglese "Pre-Intermediate Level" 80/100mi CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE * Buona conoscenza e utilizzo del PC, dei principali sistemi operativi presenti sul mercato e dei principali pacchetti software in ambiente Windows, Word, Excel, Power Point, Outlook, etc. * Ottima Conoscenza AS400, IBM, Nixdorf, Gestionale produttivo Stealth. * Buona conoscenza della lingua Inglese "