H2biz - International Business HUB

Anna La Rosa

Managing Director yourNEXT
Manager
Editoria e media
Roma (RO) - Italia

Profili simili (25)

Alessandr...

Alessandr...

Andrea Campo


Andrea Pi...

Antonio C...

Antonio L...


Daniele A...

daniele r...

Davide An...


Domenico ...

Elena Gan...

Gianmarco...


giansanto...

Giuseppe ...

Marco Aceto


Marco Blaset

Marco Ven...

Massimili...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: yourNEXT
  • Nome e Cognome: Anna La Rosa
  • CAP: 00154
  • Città: Roma
  • Provincia: RO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Editoria e media

Descrizione

Managing Director di yourNEXT, società che propone un modello inedito di comunicazione, di analisi e definizione degli interessi particolari e di interazione con le istituzioni.

La novità principale consiste nel superare i compartimenti stagni in cui queste attività finiscono per essere confinate. Anche in aziende ben organizzate e strutturate, spesso un settore non sa quello che fa l'altro, si definiscono progetti di comunicazione non tenendo conto degli interessi strategici dell'azienda e delle tempistiche che la rappresentanza di questi interessi richiede.

 

Curriculum vitae

Anna La Rosa nasce a Gerace e mantiene legami molto stretti con la sua terra, la Calabria. Laureata in Filosofia e Pedagogia, è giornalista professionista dal 1988. Si occupa di informazione medico-scientifica e sanitaria dal 1994, con particolare dedizione alle tematiche legate alla pedagogia e allo studio della psicologia dell’età evolutiva. Ideatrice e conduttrice di programmi TV, attualmente è professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l’Università La Sapienza (Facoltà di Medicina e Chirurgia), nonché docente di Giornalismo Televisivo presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha insegnato Giornalismo Politico all’Università Statale di Tor Vergata. È responsabile comunicazione e rapporti istituzionali della “Cure Focus Research Alliance”, Florida, oltre a collaborare con la rivista scientifica CELLR4 edita negli USA. Anna La Rosa inizia la sua carriera giornalistica presso l’agenzia stampa Adnkronos in qualità di cronista parlamentare. Dopo aver svolto l’incarico di Capo Ufficio Stampa presso il Ministero del Lavoro e presso un gruppo parlamentare, a inizio anni ‘90 entra in Rai nella redazione politica del Tg2, per poi diventare caporedattore nel 1995. Realizza diversi programmi innovativi, tra cui “Tvzone - Raccolta Differenziata”, “Stazione Centrale”, “Mio Capitano”, “Napoli Capitale”, “Uomini”, “Storie” e “Go Cart”, con un format interattivo per bambini. Nello stesso anno nasce “TeleCamere”, rotocalco d’informazione politica, parlamentare ed economica unico nel suo genere che racconta la vita istituzionale del Paese attraverso i progetti di legge e i suoi protagonisti. Anna La Rosa è autrice e conduttrice del programma, che va in onda per 20 anni ininterrottamente. Nel 1997 nasce “Telecamere Salute”. Nominata nel 1998 Vicedirettore di Rai Notte, dal 2002 è Direttore di “Tribune e Servizi Parlamentari”. È autrice del programma d’informazione di prima serata “Alice, il paese delle meraviglie”. Anna La Rosa da sempre dedica grande attenzione alla pedagogia e alle scienze umane. Dopo la laurea si è impegnata nell’insegnamento, in particolare nell’ambito del sostegno agli studenti in condizioni di disagio. Sotto la supervisione della dott.ssa Elena Giannini Bellotti ha fondato un asilo nido integrato a Milano ispirato al metodo Montessori ed ha avviato e diretto a Quarto Oggiaro una scuola materna/asilo nido per bambini disagiati e portatori di handicap. In qualità di Pedagogista, collabora come volontaria con ONLUS e comunità per minori e con l’Istituto di psicopatologia di Roma.