H2biz - International Business HUB

Salvatore Navarra

Presidente PFE S.p.A.
Imprenditore
Servizi alle imprese
Milano (MI) - Italia

Profili simili (257)

...

Adele Pirro


Alberto G...

Alberto M...

Alessandr...


ALESSANDR...

Alessandr...

Alessandr...


Alessia V...

Alessio R...

Alfonso A...


Alfonso P...

Alfredo C...

ALFREDO P...


Alice HONLA

Amedeo Fo...

Ana Lucia...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: PFE S.p.A.
  • Nome e Cognome: Salvatore Navarra
  • CAP: 20131
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.pfespa.com/
  • Settore: Servizi alle imprese

Curriculum vitae

Salvatore Navarra è Presidente del Cda di PFE S.p.A., azienda attiva nel settore del Cleaning e del Facility Management da oltre trent’anni. L’imprenditore ha contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell’azienda di famiglia, entrando a farne parte nel 1994 per poi passare al ruolo di General Manager nel 2004 e a quello di AD nel 2009. Grazie alla sua determinazione e visione imprenditoriale ha contribuito ad avviare il processo di internazionalizzazione dell’azienda, che è tuttora in atto.
Nel 2013, da un’intuizione di Salvatore Navarra nell’ottica di una continua innovazione tecnologica del settore Cleaning, nasce il nuovo metodo di lavoro “Clever Job” che viene brevettato e presen-tato alla fiera “Pulire 2.0 di Verona”. Il metodo è in continua evoluzione ed è tutt’oggi il valore aggiunto che contraddistingue l’operato altamente innovativo di PFE S.p.A..
Da giugno 2013 è Vicepresidente nazionale con delega al settore delle PMI per l’Associazione ANIP, ente esponenziale delle imprese di servizi in Italia associato a Confindustria.
Nel 2015, forte dell’esperienza internazionale di Salvatore Navarra, nasce PFE UK, Società di dirit-to inglese con sede a Londra che opera nel settore del Cleaning e Facility Management attraverso la CSS, una società inglese già attiva nel mercato britannico di cui è stato acquisito l’intero pac-chetto azionario.
Nel giugno 2016 l’Assemblea Generale dell’EFCI (European Cleaning and Facility Services Industry - Federazione che rappresenta oltre 270 mila aziende e circa 4 milioni di lavoratori in Europa) ha nominato Salvatore Navarra rappresentante italiano nel board dell’organizzazione e Vicepresiden-te per il triennio 2016-2019. Il 28 giugno 2019 l’imprenditore è stato nominato “President Elect”: assumerà la nuova carica di Presidente di EFCI nel 2022.
Per consolidare le proprie competenze e la sua esperienza professionale, Salvatore Navarra ha partecipato al “Leading Digital Transformation Course” presso l’Innovation Center della Silicon Valley durante il 2019. Le competenze tecniche acquisite hanno permesso all’imprenditore di ave-re un ruolo propulsore nel processo di cambiamento e di crescita dell’intero comparto in termini di digitalizzazione ed innovazione al fine di preparare le aziende a competere al meglio nei mer-cati internazionali. Le cariche istituzionali ricoperte hanno consentito a Salvatore Navarra di svol-gere un ruolo fondamentale nel processo di creazione di un’identità chiara e definita del settore del Cleaning e del Facility Management.
Nel 2019 Salvatore Navarra dimostra ancora una volta una grande attenzione alle tematiche di responsabilità sociale grazie alla partnership che PFE sigla con l’Associazione nazionale “Telefono Rosa”. Un’attività fortemente voluta per sensibilizzare la conoscenza del tema della violenza sulle donne. Salvatore Navarra, insieme al management di PFE S.p.A., ha attivato un percorso formativo ed informativo dedicato agli oltre 5 mila dipendenti. Il progetto ha previsto anche l’attivazione di uno sportello con consulenti ed esperti a supporto delle donne che lavorano in azienda.