H2biz - International Business HUB

Michele Maria Tammaro

Fondatore Mizuya Piattaforma Credit Management
Imprenditore
Credito e finanza
AGUGLIANO (AN) - Italia

Profili simili (68)

Aldo Binosi

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio M...

Alessio Nava


Antonello...

Antonio C...

Antonio M...


Arturo Di...

Brainservice

carla murret


Cesare La...

clara.qui...

Claudio B...


Claudio C...

corrado b...

Daniele R...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Mizuya Piattaforma Credit Management
  • Nome e Cognome: Michele Maria Tammaro
  • CAP: 60020
  • Città: AGUGLIANO
  • Provincia: AN
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://michelemariatammaro.it/
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

“Ogni Azienda, di qualunque dimensione, dovrebbe gestire il proprio business come se fosse un Istituto di Credito Evoluto”!
E’ con questa frase che sintetizzo l’evoluzione della mia attività professionale e del percorso di analisi e studio iniziato dal 1991 specificatamente nell'ambito assicurativo e finanziario.
La costante attività di ricerca e formazione con il mondo accademico, il frequente confronto con "i poli deliberanti degli Istituti di Credito" e con gli operatori finanziari specializzati tradizionali ed in ambito Fintech, mi permettono di sviluppare un approccio costruito sulla “customer experience” che mi consente di individuare specifiche “Strategie di Valore”.
Il consulente finanziario delle origini si è quindi evoluto negli anni in "manager del credito": oggi, in Italia, sono tra coloro in grado di “negoziare” con efficacia, armonizzandoli, diversi strumenti finanziari.
Nel 2019 lancio nel mercato italiano il primo Brand sul Credit Management per le Micro e Piccole Imprese.
Nel 2020 lancio nel mercato italiano Mizuya la prima Piattaforma Dinamica di Credit Management.
Collaboro con successo con: Private Bankers, Consulenti Finanziari, Mediatori Creditizi, Studi Commerciali, Studi Legali, Società di Consulenza Aziendale, Fintech, Istituti di Credito, Confidi e Centri di Formazione.
Associato ACMI Associazione Nazionale Credit Manager e AITI Associazione Nazionale Tesorieri d'Impresa, sono tra i docenti qualificati di ProfessioneFinanza e componente della commissione scientifica “Credito e Finanziamenti” del PFAwards.

 

Curriculum vitae

Mizuya rappresenta “l’acqua fresca” per il tessuto imprenditoriale italiano composto da tutte quelle micro e piccole imprese che ne fanno la struttura portante del sistema Italia.
Grazie a Mizuya gli Imprenditori, i responsabili amministrativi, delle micro e piccole imprese, potranno, se lo vorranno, svolgere un ruolo più attivo nella gestione del rapporto con Clienti, Fornitori ed Istituti di Credito.
Grazie a Mizuya anche le Micro e piccole imprese italiane potranno “vedersi e farsi apprezzare” in modo diverso, indipendentemente dalla dimensione del fatturato e della struttura organizzativa aziendale: “i piccoli gestiti come i grandi”.
Grazie a Mizuya anche le micro e piccole imprese italiane, con fatturati contenuti, con una struttura organizzativa dimensionata, potranno conoscere e far propri i principi e gli approcci del Credit Management e segliere quindi con consapevolezza se avvalersi o meno della figura del Credit Manager e Tesoriere d’Impresa.
Mizuya rappresenta la prima fintech di competenze in Italia: i nostri Credit Manager Mizuya sono professionisti che operano su tutto il territorio nazionale al fianco delle Imprese che intendono cogliere e far proprie elevate competenze, strategie di valore e tattiche operative nel Credit Management.

 

Note

Giurato valutatore componente della Giuria del Premio Adriano Olivetti Quinta Edizione
data riconoscimentoott 2019
descrizione riconoscimentoAssociazione Italiana Formatori - Componente della Giuria Tecnica Area Mercati & Competitività - Area Export & Internazionalizzazione - Area Amministrazione & Finanza

Giurato Valutatore componente della Giuria del Premio Adriano Olivetti Quarta Edizione
data riconoscimentonov 2018
descrizione riconoscimentoAssociazione Italiana Formatori - Componente della Giuria Tecnica Area Mercati & Competitività - Area Export & Internazionalizzazione - Area Amministrazione & Finanza

Giurato Valutatore componente della Giuria del Premio Adriano Olivetti Terza Edizione
data riconoscimentonov 2017
descrizione riconoscimentoAssociazione Italiana Formatori - Componente della Giuria Tecnica Area Mercati & Competitività - Area Export & Internazionalizzazione - Area Amministrazione & Finanza

 

Partners

Pubblicazioni
Il Consulente Finanziario ed il Credit Manager: rete di competenze a favore del Cliente
data pubblicazione3 gen 2018 descrizione pubblicazioneAnnuario della Consulenza Fianziaria - I temi più importanti e i migliori professionisti italiani - 1°Ediz. Professione Finanza
descrizione pubblicazione
Nel mio contributo ho rappresentato come la "contaminazione delle idee" possa tradursi in valore aggiunto per Consulenti Finanziari, Credit Manager e Clienti.

Credit Manager, figura chiave per la crescita.
data pubblicazione1 gen 2017 descrizione pubblicazione MyAdvice Formazione & Approfondimenti /Professione Finanza
descrizione pubblicazione
Nell'articolo descrivo di cosa si occupa il Credit Manager, i principali strumenti a sua disposizione per definire la linea strategica nella gestione del rischio di credito delle Aziende Clienti.

 

Risultati

Progetti realizzati ed in corso
Mizuya START
feb 2020 – presente
Descrizione progetto: MizuyaSTART è un Modello Operativo che permette di effettuare una “Gestione Finanziaria in Emergenza” efficace.
Le tecniche e le strategie utilizzate nella Gestione delle MAXI EMERGENZE con MizuyaSTART vengono applicate nella gestione finanziaria delle Imprese.
MizuyaSTART è un modello di strategia e tattica operativa e si articola in cinque moduli:
-Analisi dei potenziali rischi dell’Impresa
-Definizione di specifici Piani di Azione in funzione degli scenari ipotizzati
-Definizione e formazione del Quadro di Comando all’interno dell’Impresa per aree di competenza,
funzioni ed autonomia decisionale
- Attività di Intervento con esperto Temporary Credit Manager presso l’Impresa
- ripresa ordinaria attività post evento

Mizuya Piattaforma Dinamica di Credit Management
gen 2020 – presente
Descrizione progetto: Mizuya è una piattaforma Dinamica di Credit Management: ciò significa che il suo modello è in costante evoluzione orientato a massimizzare la costumer expericence dei nostri Clienti.
Mizuya modifica costantemente la propria offerta di strumenti e competenze in ambito finanziario.
Rivolge la propria proposition ad un target eterogeneo composto da tutti i soggetti che operano nel e per il mercato delle imprese.
Tale assetto caratterizza maggiormente la nostra offerta di Strumenti rivolta alle Imprese: siamo convinti che la “Formazione crea indipendenza” e per tale ragione abbiamo strutturato questa parte di piattaforma su tre livelli.
Le Imprese che utilizzeranno Mizuya saranno guidate dalla disciplina del Credit Management divisa in tre macro aree:
GENERAZIONE E SVILUPPO DEL FATTURATO DELL’AZIENDA
MONITORAGGIO E GESTIONE
PROTEZIONE E RECUPERO
Nel Primo Livello vengono rappresentati elementi e concetti di base sul Credit Management e sulla Tesoreria di Impresa trasversali per ogni area.Nel Secondo Livello viene fornita la possibilità di acquistare specifici report personalizzati. Terzo Livello: il cliente che non si accontenta più di disporre di indici, report ed informazioni: si è reso conto che il vero valore è potersi avvalere della competenza professionale di un temporary credit manager che sappia interpretare e tradurre in azioni concrete le aspettative del Cliente.
Mizuya rappresenta l’evoluzione del modello Fintech: il Cliente può scegliere, in assoluta autonomia, di acquistare sulla piattaforma uno o più servizi fino a chiedere l’intervento di uno specialista.

Triage Finanziario
gen 2019 – presente
Descrizione progetto: Principio del Triage Finanziario: secondo il quale il Credit Manager “costruisce una scala di valori” con cui assegna priorità e realizza conseguenti strategie di intervento nel minor tempo possibile finalizzate a prevenire, ridurre e superare i possibili shock finanziari derivanti dall’evento.
Riuscire ad assegnare il “giusto colore” alle diverse priorità che emergono nell’Impresa, soprattutto se a seguito di eventi imprevisti, rappresenta un valido riferimento che permette di affrontare e superare l’emergenza in cui si trova improvvisamente a “passare” l’impresa.

Contaminazione delle Idee
mar 2015 – presente
Descrizione progetto: Il progetto ha lo scopo di analizzare e studiare come il Finance ed in particolare il modello di business bancario e della gestione del credito possa migliorare grazie alla valorizzazione di principi e delle tecniche che vanno dalla Formazione al Neuromarketing, dal coaching alla negoziazione, dalla gestione del rischio reputazionale alla costruzione della brand reputation.

Strategie di Valore
gen 2010 – presente
Descrizione progetto: Il progetto fonda le sue radici sulla convinzione e la determinazione che ogni azienda, di qualunque dimensione e fatturato, possa e debba potersi avvalere dei principi e delle tecniche del Credit Management. Le Strategie di Valore hanno lo scopo di taylorizzare tecniche e strumenti evoluti.