H2biz - International Business HUB

Eugenio Ferrari

Presidente ASSORETIPMI - Associazione Reti di Imprese Pmi
Imprenditore
No Profit
modena (MO) - Italia

Profili simili (20)

Alessandr...

Alessandr...

antonio m...


Davide Ba...

Emmanuele...

Filippo N...


Francesco...

gianfranc...

giuseppe ...


MAIZZA RE...

marchesin...

Marco Moroni


Marco Tausel

Mario Sal...

Michele P...


Paolo Pet...

Roberto R...

Simona Sa...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: ASSORETIPMI - Associazione Reti di Imprese Pmi
  • Nome e Cognome: Eugenio Ferrari
  • CAP: 41121
  • Città: modena
  • Provincia: MO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.assoretipmi.it
  • Settore: No Profit

Descrizione

Dal 2011 a oggi - Sviluppo Progetto ASSORETIPMI (ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI)
Fondatore e Presidente

Dopo circa un anno molto impegnativo di osservazione, studio e analisi attraverso l'attività del gruppo RETI DI IMPRESE PMI, a inizio 2012 ho fondato l'Associazione no profit ASSORETIPMI, che si prefigge l'obiettivo sia di divulgare e diffondere la cultura delle Reti d'Impresa sia di incentivare la creazione di reti a tutti i livelli dimensionali, con particolare attenzione alle piccole e micro imprese. Per raggiungere tali obiettivi, ASSORETIPMI organizza eventi e workshop in partnership con primarie associazioni ed enti a livello italiano, come ENEA ed AICQ.
ASSORETIPMI dispone di un portale di riferimento, che fornisce informazioni costantemente aggiornate relative a tutte le novità sul mondo delle reti di imprese in Italia e sulla costituzione di nuove reti, ed è anche il punto di riferimento per tutte le principali attività dell'associazione (http://www.assoretipmi.it).

 

Curriculum vitae

Attività aziendali: La mia carriera professionale si è svolta quasi esclusivamente in aziende del settore TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA, sia operanti nella grande distribuzione che in quella al dettaglio, con attività nei settori del Controllo di Gestione, del Marketing, dell' Organizzazione e Sviluppo del Brand. Ho contribuito all'attuazione di strategie per ottimizzare i risultati economici, individuando le necessità organizzative collegate alle nuove opportunità di sviluppo. Ho realizzato e collaborato alla stesura di business plan per progetti di nuove imprese o nuove linee di prodotto, partecipando in staff alla Proprietà e all'Alta Direzione allo sviluppo dei mercati nazionali e internazionali, e contribuendo alla realizzazione di strategie e campagne pubblicitarie.
L'esperienza di Direzione Generale sviluppata presso l'azienda PIELLE SPA di Magreta (MO) ha riguardato l'elaborazione di strategie di marketing, vendita, attività distributive e produttive, training e gestione con responsabilità del raggiungimento della redditività prevista, coordinando le risorse umane e finanziarie, e stimolando, per raggiungere gli obiettivi, team di lavoro ad ogni livello. Ho curato in prima persona i rapporti con i vari canali distributivi svolgendo un ruolo di primo piano nella ristrutturazione della società e gestendo in maniera ottimale i rapporti con le risorse umane.

Consulenza e Formazione : Ho collaborato fino al 2004 con il CITER di Carpi come consulente e docente per progetti nazionali ed internazionali, ho effettuato docenze post-laurea sullo start-up di impresa e sul business plan in Italia, Argentina e Brasile, ho svolto attività di consulenza nell'ambito della cessione e acquisizione di piccole e medie imprese ed effettuato numerosi interventi gestionali in conto proprio o associato con altri studi professionali, collaborando allo start-up tecnico/economico di aziende (anche di altri settori). Ho svolto attività di docenza per Enti di Formazione e Associazioni di categoria (API PARMA, API REGGIO, CARPIFORMAZIONE) e grandi imprese (MARZOTTO). Dal giugno 2005 ho collaborato con EURIS
-
Padova come consulente dell'area gestionale per la realizzazione di un progetto di imprese in rete sotto il patrocinio della Camera di Commercio di Padova.

Sviluppo RETI DI IMPRESE : Nel 2011 ho fondato il Gruppo RETI DI IMPRESE PMI sul social network Linkedin. Il gruppo conta attualmente 4000 membri in costante crescita, ed è quotidianamente impegnato in una forte opera di divulgazione ed approfondimento di tutte le tematiche relative sia alle disposizioni normative sia alla concreta realizzazione di reti di imprese. Ritengo questa attività di social networking estremamente importante per la mia cultura e formazione nell'ambito delle reti di imprese, attività che si è poi evoluta e sviluppata nell'associazione ASSORETIPMI.
Da un punto di vista professionale, oggi mi sento perfettamente in grado di coniugare le mie precedenti esperienze lavorative con attività che prevedano, all'interno del mio specifico settore di provenienza, la gestione, l'organizzazione e la governance di reti di imprese.

 


Corso Manager di Rete 7a edizione

Consulenza aziendale

CORSO MANAGER DI RETE 7° EDIZIONE! da ASSORETIPMI e Fondazione Marco Biagi.

Al via le iscrizioni, Speciale Promo Agosto.

Come ogni anno, ritorna ad ottobre il CORSO PER MANAGER DI RETE più frequentato d'IItalia, con 600 Manager di Rete già qualificati dalle precedenti edizioni

Iscrizioni aperte fino al 21 Settembre | Start Corso 8 Ottobre 2018
56 ore | E-learning
Speciale Promo Agosto

Il Corso, giunto alla settima edizione, è il risultato della collaborazione consolidata tra la Fondazione Marco Biagi e ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese.

Le reti di impresa, le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), registrano un continuo incremento fino a raggiungere secondo Infocamere al 3 luglio 4.776 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 29.803 imprese.

DESTINATARI DEL CORSO

LIBERI PROFESSIONISTI (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti di impresa), per i quali il corso offre una ulteriore opportunità professionale, vale a dire un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
IMPRENDITORI di piccole e medie imprese, i quali attraverso il corso possono sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra la realtà empirica;
PROGETTISTI E/O MANAGER DI RETE, per i quali la rete è un’opportunità professionale sempre più consolidata perchè il loro ruolo si sta progressivamente affermando sul mercato del lavoro.
OBIETTIVI

TRASMETTERE le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
SVILUPPARE le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
AFFRONTARE temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso prevede 56 ore di cui 28 ore erogate, in modalità e-learning, in video pillole di 10 minuti ciascuna ed altrettante ore di studio individuale su materiali forniti dai docenti e momenti di confronto in diretta on line con il docente per eventuali dubbi ed approfondimenti.
Le video pillole saranno disponibili a partire dall’8 ottobre 2018 seguendo il calendario fornito e dovranno essere fruite entro il 30 aprile 2019.

CREDITI FORMATIVI E CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL MANAGER DI RETE

La partecipazione al corso potrà consentire l’acquisizione di crediti formativi professionali.
Sono state avviate le procedure di accreditamento presso i seguenti Ordini professionali: Avvocati, Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro.
La partecipazione al corso inoltre costituisce il pre-requisito per intraprendere la procedura di Certificazione della figura del Progettista e/o Manager di rete secondo lo schema di AIAS CERT in collaborazione con ASSORETIPMI.

Programma, info costi, vai qui: goo.gl/21oj4H

6 EDIZIONE CORSO PER MANAGER DI RETE by ASSORETIPMI

Formazione e coaching

ASSORETIPMI e la Fondazione Universitaria Marco Biagi annunciano la
6° Edizione del 'CORSO DI FORMAZIONEPER MANAGER DI RETE'
Le Metodologie di Gestione della Rete di Impresa.

Corso erogato in modalità e-learning

Pre-iscrizioni aperte fino al 18 Settembre | Start Corso 9 Ottobre 2017

52 ore in e-learning

Dopo il successo delle precedenti edizioni, annunciamo la 6° Edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete 'Le Metodologie di Gestione della Rete d'Impresa', organizzato da AssoretiPMI e dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi che si terrà a partire dal 9 Ottobre 2017.

Il corso, come per le precedenti edizioni, è erogato in modalità e-learning e potrà essere seguito comodamente da ogni zona d'Italia o dall'estero con la possibilità di decidere se assistere in diretta alle lezioni (modalità live) seguendo il calendario del corso e interagendo in tempo reale con il docente, o visionare la registrazione della lezione senza vincoli di data e orario (modalità on demand).

Le pre-iscrizioni saranno attive fino al 18 settembre 2017
Il Corso si rivolge a: imprenditori/trici, reti di impresa, manager, professionisti/e, studenti, giovani e tutti coloro che vogliono acquisire, o perfezionare, le competenze specialistiche necessarie a creare e gestire reti di impresa.

Gli associati ad ASSORETIPMI, oltre alla quota agevolata di iscrizione al Corso, disporranno di strumenti e materiali esclusivi per integrare e valorizzare la propria competenza (come l'esclusiva Mappa delle Reti d'Impresa, gli Instant Book, l'Area Progetti e l'inserimento del proprio Profilo nella Mappa dei Manager di Rete).

Speciale Giovani: la 6°edizione riserva condizioni eccezionali a tutti gli Under 30 e agli studenti Unimore per formarsi sulle reti d'impresa, uno dei più importanti e innovativi modelli organizzativi del presente e sempre più del prossimo futuro.

CREDITI FORMATIVI
E' stata avviata la procedura di accreditamento del corso agli Ordini dei Consulenti del lavoro, Avvocati e Commercialisti ed Esperti Contabili.

Introduzione

Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni.

Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), in crescita costante.

Al 3 Luglio 2017 InfoCamere ha registrato 3.869 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 19.503 imprese in tutti i settori e zone d'Italia, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.

La sesta edizione del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nelle prime cinque edizioni e per l’interesse dimostrato dai potenziali partecipanti.


DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a:

il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
l’imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica;
il manager di rete, per il quale la rete è un’opportunità professionale.
le reti di imprese tutte, e in particolare quelle in formazione e fase di start-up, per acquisire modalità e best practices costitutive, organizzative, strategiche e gestionali.
gli studenti e i giovani, per i quali la rete è uno dei più importanti e innovativi modelli organizzativi del presente e sempre più del prossimo futuro.

OBIETTIVI:

Il corso si propone di:

trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.
Il corso è erogato in modalità e-learning e potrà essere seguito comodamente da ogni zona d'Italia o dall'estero sia partecipando in diretta alle lezioni (modalità live) seguendo il calendario del corso e interagendo in tempo reale con il docente, sia visionando la registrazione senza vincoli di data e orario (modalità on demand).



DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso ha la durata complessiva di 52 ore di lezioni virtuali

►VAI AL PROGRAMMA QUI: goo.gl/PY8SXK

Le lezioni si terranno, a partire dal 9 ottobre 2017, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane fino alla metà di dicembre 2017.

Corso di formazione per Manager di Rete

Formazione e coaching

"""Corso di Formazione per Manager di Rete"", le metodologie di gestione della rete di impresa. Il corso viene erogato in modalità e-learning. Introduzione Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni. Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009). Al 1 Aprile 2013 Unioncamere ha registrato 764 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 3.943 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno. DESTINATARI DEL CORSO Il corso si rivolge a: - il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa; - l'imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica; - il manager di rete, per il quale la rete è un'opportunità professionale. OBIETTIVI Il corso si propone di: - trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare; - sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete; - affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi. Gli obiettivi didattici sono perseguiti attraverso l'erogazione dei moduli base (comuni a tutti i partecipanti) e di quelli specialistici, relativi a temi specifici delle imprese di produzione e di servizi. Al termine del corso è previsto un convegno nell'ambito del quale saranno presentate alcune testimonianze di esperienze emblematiche (le best practices) del contratto di rete, oltre alla consegna dei diplomi di partecipazione al corso. PROGRAMMA Modulo 1. Dalla forma a rete al contratto di rete. (4 ore) Docenti: Prof. Luigi Golzio e Prof. Fiorenzo Festi La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. I criteri di convenienza: costi di produzione e costi di transazione. L'individuazione dei benefici per i partner della rete. Le tipologie delle reti di impresa (del sapere, con lo scambio di informazioni e di know-how; del fare, con lo scambio di prestazioni; del fare insieme con progetti di investimento comuni). Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità. Modulo 2. La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete. (6 ore) Prevenzione e gestione dei conflitti interni alla rete. La mediazione e l'arbitrato. Docenti: prof. Luigi Golzio, Avv. Donato Nitti, Ing. Roberto Tononi La negoziazione integrativa nella prospettiva del parternariato. L'accordo di rete: il cosa ed il come degli accordi equi, stabili ed efficienti; la prevenzione dei comportamenti opportunistici. I limiti dei correnti contratti di scambio delle risorse tra le imprese nella contrattualistica interna della rete. La formalizzazione delle regole interne: le varie forme applicative del revenue sharing. La gestione degli eventuali conflitti tra i partner della rete. La mediazione: la regolamentazione giuridica, i vantaggi, le tecniche di conduzione di una procedura. L'arbitrato interno e internazionale: le procedure, i tempi e i costi dell'arbitrato ad hoc e dell'arbitrato amministrato. Modulo 3. La formulazione del piano strategico di rete. (2 ore) Docente: Ing. Roberto Tononi Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio, mercato e tecnologie ed i contributi dei partner della rete. La strategia organizzativa: i cambiamenti organizzativi e le nuove modalità di collaborazione tra i partner della rete. La Prime Directive del piano strategico di rete: il valore del prodotto/servizio per unità di prezzo pagato. Modulo 4. L'internazionalizzazione della rete. (4 ore) Docente: Dott. Marzio Maiocchi La strategie di internazionalizzazione: gradual global or born to global. Gli attori e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe). Le linee guida sulle tipologie più comuni di contratti di collaborazione commerciale internazionale. Le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere. Le opportunità di finanziamento di progetti di internazionalizzazione di una rete di impresa. Modulo 5. La gestione finanziaria della rete. (4 ore) Docente: Prof. Stefano Cosma Il costo del capitale: dal costo per l'impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento: prestito, autofinanziamento (equity interno) ed equity esterno. Modelli di valutazione e di pricing per il finanziamento delle reti. Il costo medio del capitale: il Weighted Average Cost of Capital (WACC). Modulo 6. La contabilità della rete e il regime fiscale. (4 ore) Docente: Dott. Umberto Bernardi Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell'IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi. La sospensione di imposta sugli utili di esercizio accantonati ad apposita riserva destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti dal programma di rete. Modulo 7. L'innovazione e la Rete d'Impresa. (4 ore) Docente: Ing. Roberto Tononi Opportunità offerte dalle reti alla innovazione, in particolare a quella pro-attiva di prodotto. Approcci alla innovazione rivolti a contenerne costi e rischio economico. L'individuazione delle esigenze latenti di mercato. La progettazione concettuale del prodotto/servizio innovativo. La raccolta degli elementi costitutivi del business plan da associare al nuovo prodotto. Modulo 8. Innovazione e proprietà intellettuale nella rete di impresa. (2 ore) Docente: Avv. Donato Nitti La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell'innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d'arte). Lo sfruttamento della proprietà intellettuale nelle reti. L'uso in rete della proprietà intellettuale preesistente (i.e. di cui siano titolari le imprese in rete) e titolarità e uso della proprietà intellettuale acquisita (i.e. sviluppata durante il perseguimento degli obiettivi strategici): licenze incrociate; accordi tra contitolari; clausole per regolare diritti e obblighi in caso di scioglimento parziale o totale della rete. Modulo 9 La rete tra le imprese di produzione: l'ottimizzazione dei flussi produttivi e logistici. (4 ore) Docente: Ing. Roberto Tononi La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l'ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del servizio al cliente. Lo sfruttamento del risk pooling. Le contromisure a fronte delle inadempienze dei partner. Le metodologie e gli strumenti di ottimizzazione: il linear programming, Simplex. Mixed Integer Programming. Branch and Bound. Modulo 10. La rete tra imprese di servizi. ( 4 ore) Docente: Prof. Luigi Golzio La rete nei servizi: la replicazione del format sfruttando le economie di scala tra imprese che offrono lo stesso servizio in mercati diversi. La rete tra imprese di produzione ed imprese di servizi: oltre la semplice esternalizzazione. Modulo 11. I sistemi informatici per la gestione operativa della rete. (2 ore) Docente: Ing. Gilda Massa L'ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d'Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. Buy, Make, SaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Panorama di quanto offerto dal mercato Modulo 12. Il finanziamento dell'espansione della rete. (4 ore) Docente: Ing. Roberto Tononi I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete). CONVEGNO FINALE Presentazione di esperienze emblematiche e di successo del contratto di rete di imprese di produzione e di servizi da parte dei protagonisti che le hanno vissute. Consegna dei diplomi di partecipazione al corso. Il convegno (di quattro ore) si svolgerà a Modena presso la Fondazione Marco Biagi, non è prevista la modalità e-learning. DIDATTICA: E-LEARNING E PERSONALIZZAZIONE DEL CORSO Il corso sarà erogato attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma e-learning via Internet, la quale consentirà: al docente di tenere le lezioni virtuali (utilizzando l'ambiente di classe virtuale); al discente di assistere in diretta alle lezioni (modalità live) intervenendo e ponendo domande in tempo reale al docente, o in remoto (modalità on demand) visionando la lezione registrata, di accedere ai materiali didattici. Il contatto virtuale tra studente e docente avverrà via e-mail, forum, e chat durante le lezioni. La metodologia didattica a distanza, nella modalità più avanzata costituita dall'e-learning, presenta i seguenti vantaggi: la massima personalizzazione della partecipazione al corso dei discenti (persone impegnate quotidianamente nelle attività professionali e lavorative), i quali potranno scegliere tra la partecipazione in diretta (modalità live) dal posto di lavoro, quando il docente eroga la lezione; a distanza (modalità on demand), visionando la registrazione della lezione) dal posto di lavoro o da casa nei tempi ritenuti più consoni; la possibilità di interagire con: il docente ed i partecipanti (nella modalità live durante l'erogazione della lezione); il solo docente attraverso l'e-mail; i partecipanti nella modalità forum, al di fuori della lezione; il contenimento dei costi nelle due modalità a distanza (live e on demand), i quali sono costituiti dai soli costi di iscrizione perché sono assenti quelli relativi alla trasferta. I minimi requisiti tecnici richiesti per i computer che accedono alle piattaforma e-learning sono i seguenti: - processore a 1.6 GHZ (o superiore) o analogo; - almeno 512 MB di RAM - almeno 2 Gb di spazio disco - sistema operativo Windows. L'accesso al portale e-learning è garantito anche per Sistemi Operativi Mac Os-X e Linux, sebbene le performance per l'accesso ai sistemi di videocomunicazione non sono totalmente garantite per questi Sistemi Operativi; - browsers: Microsoft Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0, Safari 4.0; - risoluzione video a 1024 x 760 (preferibile al 800x600) - connessione di rete tipo ADSL. Assenza di firewall o protezioni che impediscano l'apertura sul vostro computer di porte logiche aggiuntive rispetto alla porta 80. Nel caso di computer collegati ad Internet a mezzo di Rete locale-LAN, verificate con il vs. gestore di rete questa caratteristica tecnica. DOCENTI I docenti sono costituiti da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete. Dott. Umberto Bernardi Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale. Prof. Stefano Cosma Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia Prof. Fiorenzo Festi Professore di Diritto Privato e Civile, Università Carlo Cattaneo (LIUC). Prof. Luigi Golzio Professore di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore e tutor del corso. Dott. Marzio Maiocchi Amministratore di ATI Engineering s.a.r.l. Esperto in trasferimento di tecnologie e internazionalizzazione. Ing. Gilda Massa Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi informatici per le reti di impresa. Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali. Ing. Roberto Tononi Dirigente di Ricerca sulle Reti. Presidente onorario di ASSORETIPMI. MATERIALE DIDATTICO Il materiale didattico è costituito dalle slides utilizzate dal singolo docente durante la lezione virtuale, da articoli o parti di testi, casi aziendali, disponibili sul server e scaricabili dai partecipanti. DURATA E SEDE DEL CORSO Il corso ha la durata complessiva di 48 ore, 44 delle quali costituite dalle lezioni virtuali e 4 ore dal convegno finale. Le lezioni si terranno, a partire dal 7 ottobre 2013, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane fino alla fine di novembre. Il convegno finale si terrà presso la Fondazione Marco Biagi il giorno 6 dicembre pomeriggio. COSTO DI ISCRIZIONE Il costo di iscrizione (esente IVA) è di: Euro 400,00 (quattrocento) Euro 340,00 (trecentoquaranta) per gli Associati ad ASSORETIPMI Il costo di iscrizione include l'erogazione di 44 ore lezioni virtuali, la partecipazione al convegno finale, il materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.) da scaricare in download, e la post produzione delle lezioni video registrate per renderle disponibili nella modalità on demand; il tutoraggio durante il corso. A ciascun partecipante sarà rilasciata regolare fattura. MODALITA' DI ISCRIZIONE E' prevista una pre-iscrizione (a partire dal 22 luglio al 13 settembre 2013) attraverso la sola compilazione di un modulo on line disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi nella pagina dedicata al corso (link sottostante, pulsante Pre-iscrizione). Se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti sarà richiesta (via e-mail) la formalizzazione dell'iscrizione (dal 16 settembre al 4 ottobre 2013) con il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario anticipato utilizzando le seguenti coordinate bancarie (IBAN IT 36 X 02008 12930 000008722454). Si prega di indicare nella causale del bonifico il nome e cognome del partecipante per cui si effettua il pagamento. Per l'emissione della fattura (con data di ricezione del bonifico) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di pre-iscrizione. Pre-iscrizione: http://www.retipmi.it/pmi/news/newstutte/item/485-al-via-il-corso-per-manager-di-rete-in-e-learning-assoretipmi-e-fondazione-marco-biagi Per info e contatti: Dott. Eugenio Ferrari academy@assoretipmi.it Cell. + 39 348 2610825 Skype: eugeniof1310 Se non sei ancora associato ad ASSORETIPMI VAI QUI: http://www.retipmi.it/pmi/come-associarsi Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano ASSORETIPMI è l'associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti interessati allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali su Finanza e Fashion conta oltre 11.000 membri."

4° Edizione CORSO PER MANAGER DI RETE | Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

Formazione e coaching

"Sono aperte le pre - iscrizioni alla 4° edizione del Corso per Manager di Rete. Dopo il successo delle precedenti edizioni e a grande richiesta, annunciamo la 4° Edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete ""Le Metodologie di Gestione della Ret"

Il GDPR ai tempi suppementari - Webinar gratuito (27 giugno)

Consulenza aziendale

Come adeguarsi rapidamente al nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati personali? Che cosa cambia con il GDPR? Come fronteggiare i sempre più frequenti attacchi informatici? Quali sanzioni sono previste per gli inadempienti?

Dal 25 maggio 2018 vige il Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR). Tale normativa è andata a modificare l’assetto legislativo in materia privacy di cui al D.lgs 196/2003 (c.d. Codice Privacy) e richiede l'adeguamento della gestione del trattamento dei dati personali conforme alle nuove disposizioni previste dal legislatore europeo.

Ma la maggior parte delle Imprese italiane non lo ha ancora fatto. E le sanzioni previste dal GDPR sono ben più gravose rispetto al sistema sanzionatorio del Codice Privacy.

In questo webinar gratuito tratteremo tutti i punti salienti del GDPR e le soluzioni per potersi adeguare rapidamente, garantire la protezione dei dati personali e gestire la sicurezza della propria Impresa/Rete/Organizzazione.

Mercoledì 27 Giugno diretta online ore 14.30-15.30 e successiva differita streaming on demand.

Iscrizione gratuita attraverso il seguente link:
http://www.teamretitalia.com/news_team/126-il-gdpr-ai-tempi-supplementari.html

Caffè delle Reti di ASSORETIPMI: Reti di Imprese per l'Export

No Profit

ASSORETIPMI Delegazione Veneto ti invita al

Caffè delle Reti: Reti di Imprese per l'Export
15 Maggio, Ore 17:00 - 19.30
CAFFE' GALLA
Piazza Castello, Vicenza

Nuovo appuntamento al Caffè delle Reti di ASSORETIPMI VENETO, l'evento è open!

Il Caffè delle Reti di ASSORETIPMI è un momento informale di incontro e confronto tra associati e delegati AssoretiPMI, Reti e chiunque, imprese e professionisti, sia interessato al tema dell'aggregazione delle Imprese.

Durante l'incontro verrà affrontato il tema "Reti di Imprese per l'Export"
- I vantaggi di fare export con le reti di imprese
- Focus sull'export in Cina
- Agevolazioni a favore dell'export

Sarà soprattutto l'occasione per conoscersi o ritrovarsi, progettare, approfondire, conoscere le iniziative dei promotori, parlare con i protagonisti delle Reti di Imprese. Driver di riferimento saranno sempre le reti d'impresa, ma l'obiettivo è quello di incrementare relazioni e opportunità per tutti.

Il costo dell'aperitivo è di € 10,00 a persona.

I posti sono limitati, registrati ora qui: http://www.retipmi.it/pmi/news/newstutte/item/1376-15-maggio-vicenza-al-caff%C3%A8-delle-reti-le-reti-di-imprese-per-lexport-by-assoretipmi

26-27 Marzo SPECIALE RETI DI IMPRESA Corso Online Gratuito offerto agli Associati ASSORETIPMI

Manager

CORSO GRATUITO PER GLI ASSOCIATI ASSORETIPMI
26-27 Marzo 2018 | 4 ore | 2 lezioni online dalle ore 14.30 alle 16.30.
Diretta online e differita streaming on demand

E' un trend in crescita continua quello delle Reti di Impresa, che al 5 Marzo 2018 sale a quota 4.511 contratti di rete con 27.676 Imprese partecipanti.

Un segmento di mercato competitivo - il più dinamico in Italia - in continua evoluzione con opportunità sempre più grandi da cogliere che necessita di competenze adeguate alle sfide da vincere nel contesto globale.

ASSORETIPMI offre a tutti i suoi Associati un CORSO ONLINE GRATUITO di aggiornamento sulle Reti d'Impresa tenuto dai propri esperti e docenti qualificati, anche in occasione della prossima sessione di Certificazione del Manager e/o Progettista di Rete prevista ad Aprile con AIASCERT.

Un'opportunità importante per tutti gli Associati, in particolare coloro che:

- hanno partecipato ad una delle 6 edizioni del Corso di Formazione Manager di Rete di ASSORETIPMI e FONDAZIONE MARCO BIAGI dal 2013 ad oggi;
- provengono da altri percorsi formativi o esperienze dirette di rete;
- vogliono candidarsi alla Certificazione del Manager e/o Progettista di Rete sessione Aprile (come da Schema di Certificazione ASSORETIPMI/AIASCERT)
- vogliono iniziare ad acquisire - o perfezionare - le proprie conoscenze e competenze sulle Reti d'Impresa.

Se non sei ancora nostro Associato, per aderire vai qui
http://www.retipmi.it/pmi/come-associarsi

Il Corso dura 4 ore in due sessioni di 2 ore cadauna il 26 e 27 Marzo dalle ore 14.30 alle 16.30 in diretta online con i docenti. Disponibile differita on demand.

PROGRAMMA E REGISTRAZIONE:
http://www.retipmi.it/pmi/news/newstutte/item/1362-26-27-marzo-corso-online-gratuito-di-aggiornamento-sulle-reti-dimpresa-per-gli-associati-assoretipmi

La cybersecurity per le pmi e le reti d'impresa

Servizi alle imprese

ASSORETIPMI e Link Innovation vi invitano al webinar gratuito

“LA CYBERSECURITY PER LE PMI E LE RETI D’IMPRESA”

Giovedì 8 Marzo ore 14.30 - 15.15
diretta online

PERCHE’ E’ IMPORTANTE PARLARE DI CYBERSECURITY

La trasformazione digitale in atto è guidata dall’aumento del volume di dati, della potenza di calcolo e della connettività e soluzioni di business intelligence. La priorità consiste nel proteggere i dati, le informazioni e le applicazioni informatiche.
I numeri degli attacchi sono impressionanti: secondo dati della Banca d’Italia, il 45,2 % delle aziende italiane ha subito un attacco tra il settembre 2015 e il settembre 2016 e la percentuale sale al 62,8 % nel caso di aziende con più di 500 addetti. Parallelamente la spesa impiegata per difendersi è stata minima, solo tra 4 e 19 mila euro. In Italia siamo praticamente all’anno zero per quanto riguarda gli investimenti in sicurezza informatica.
Questi attacchi avvengono sfruttando una combinazione di vulnerabilità umane e tecnologiche che permettono ai cyber-criminali l’ingresso all’interno di una organizzazione.

I cyber-criminali non attaccano solo banche e grandi multinazionali: gran parte del loro fatturato è infatti realizzato attaccando decine di migliaia di medie, piccole e micro imprese completamente impreparate ad affrontare efficacemente la minaccia. I criminali bloccano l’operatività di queste imprese per poi chiedere un riscatto, rubano i loro asset, i loro dati o spiano le loro strategie di business. Questo mette a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Un’efficace gestione della Cybersecurity contempla, oltre all’aspetto tecnologico e informatico, un’analisi dei rischi e una approfondita conoscenza sull’organizzazione, sui processi, sulla contrattualistica, sulle tutele legali e sul sistema di controllo interno sono i presupposti di competitività per tutte le imprese a prescindere dalla dimensione. Un semplice accesso alla rete, se gestito male, può essere fonte di attacchi informatici e perdite.

La risposta è una metodologia che consente di garantire una continuità dell’operatività del business attraverso un monitoraggio continuo dei rischi dei sistemi informatici e la formazione periodica delle risorse umane (dipendenti e manager), a portata di PMI e Reti d’Impresa.

Relatore: Dott. Luciano Barra, CyberSecurity Director della Rete Link Innovation, associata ASSORETIPMI

Partecipazione gratuita previa registrazione qui:
http://www.retipmi.it/pmi/component/chronoforms/?chronoform=eventox-8marzoWebinarCybersecurity

Come creare eventi ONLINE di successo: dalle riunioni alla lead generation

Marketing e comunicazione

Organizzato da Teamreti Italia & LogMeIn, con il patrocinio di ASSORETIPMI.
23 novembre, diretta online dalle 16.00 alle 16.45

In un mondo sempre più interconnesso dove la competitività è sfrenata e il modo di lavorare è sempre più flessibile e mobile, tra i fattori di successo di un'Impresa sono sempre più incisivi la capacità di comunicare e condividere al proprio interno e all'esterno la vision e i valori che la contraddistinguono e la snellezza dei propri flussi e processi organizzativi.
Abbattere le barriere del tempo e dello spazio, collaborare insieme con strumenti agili e flessibili permette di migliorare la comunicazione (e fare rete!), accelerare la delivery dei progetti, promuoversi ovunque, incrementare la lead generation, competere con successo, anticipare i concorrenti, presidiare il mercato.

In questo webinar vedremo come farlo attraverso due piattaforme snelle e performanti utilizzate da milioni di utenti a livello mondiale: GoToMeeting e GoToWebinar.

Relatori: Monica Franco, esperta di Marketing e Comunicazione di Rete per Teamreti Italia. Francesco Orazi, Carolina Bruttini e Luca di Salvo, esperti di LogMeIn, leader nelle soluzioni GoToBusiness.

Consigliato a: startup, PMI, multinazionali, Reti d'Impresa, Progettisti e Manager di Rete.

Partecipazione gratuita previa registrazione al link: https://goo.gl/rxmiSj

ASSORETIPMI: al via le preadesioni e i rinnovi per l'anno 2018

No Profit

ASSORETIPMI 2018: TUTTI I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI
CODICE SCONTO NUOVI ASSOCIATI DA H2BIZ: H2BIZFORYOU

C'è sempre un momento giusto per ogni cosa.
E questo periodo, ottobre-dicembre 2017, è il momento ideale per associarsi ex novo o rinnovare la propria adesione ad ASSORETIPMI per tutto il 2018 (e inclusi gli ultimi mesi del 2017).

Se sei interessato ad associarti, vai qui: http://www.retipmi.it/pmi/come-associarsi. e scopri tutti i vantaggi per chi si associa o rinnoverà la propria adesione: Reti d'impresa, Imprenditori, Professionisti, Manager di Rete uniti in un unico grande ecosistema dedicato a chi vuole FARE RETE.

ASSORETIPMI, associazione indipendente e no profit, da 6 anni svolge in Italia una continua, capillare e professionale attività di diffusione della cultura delle Reti d'Impresa, mettendo in relazione professionisti e imprese interessati a questo modello organizzativo, ed ha già qualificato oltre 540 Manager di Rete su tutto il territorio Italiano.

I principali vantaggi riservati agli associati:

► CORSI GRATUITI DI AGGIORNAMENTO: previsti due corsi gratuiti di aggiornamento intensivo online di 4 ore (uno a semestre) per essere sempre allineati sugli ultimi aggiornamenti normativi e tutte le novità delle Reti.

► WEBINAR SPECIALISTICI SULLE RETI: Assoretipmi già da gennaio 2017 ha avviato un intenso programma di webinar sulle Reti d'impresa per approfondire tematiche specifiche di grande rilievo. I webinar sono aperti a tutti ma gli associati ASSORETIPMI:
- potranno frequentare 3 webinar gratuiti a propria scelta (uno a quadrimestre)
- godranno del 33% di sconto sul costo di ogni webinar (30 euro invece di 45)

► CAFFE' DELLE RETI: invitiamo tutti gli associati in ogni zona d'Italia a proporre questi incontri di networking, con l'aiuto del Delegato territoriale di riferimento, per aumentare le proprie opportunità relazionali, di business e di rete che questi incontri sono sempre in grado di generare.

► LOGO ASSORETIPMI PERSONALIZZATO: a partire dal 2018 ad ogni associato che ne farà richiesta sarà inviato il logo personalizzato ( es: Socio Business Silver, Socio Business Platinum, Socio Professional Gold ecc.) per l'inserimento nel proprio sito web.

► CERTIFICAZIONE MANAGER DI RETE: avviata nel 2017 - prime certificazioni effettuate a Luglio scorso - secondo lo schema di Certificazione elaborato tra ASSORETIPMI e AIASCERT, Organismo di certificazione professionale accreditato da Accredia - secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 riconosciuta a livello internazionale.

► MAPPA DELLE RETI D'IMPRESA: solo chi è associato ad ASSORETIPMI può usufruire della MAPPA DELLE RETI D'IMPRESA, il più importante tool di georeferenziazione territoriale per la ricerca e l'individuazione delle Reti e delle imprese associate alle Reti disponibile oggi in Italia. Ricordiamo che le Reti di imprese hanno superato in ottobre 2017 il numero di 4.000 e che le imprese facenti parte delle Reti sono oggi oltre 20.000.

Ti aspettiamo in ASSORETIPMI per un 2018 sempre più all'insegna del fare rete !!!
Eugenio Ferrari
presidente ASSORETIPMI - Associazione Reti Di Imprese PMI

Reti di impresa per lo sviluppo e l'innovazione

Servizi alle imprese

Il tema delle aggregazioni e delle collaborazioni tra piccole e medie imprese è oggi strategico per garantire lo sviluppo e la competitività delle aziende stesse.

In particolare il Veneto, territorio caratterizzato da eccellenze produttive, presenta la necessità di unire piccole realtà aziendali proprio per raggiungere la massa critica indispensabile per affacciarsi sui mercati esteri o intraprendere percorsi di innovazione tecnologica.

Il workshop, di taglio pratico e con esempi reali di casi di successo, intende affrontare la tematica delle reti d'imprese quale strumento per facilitare lo sviluppo e l’innovazione in ambito aziendale.

Il tutto anche nella logica di "valorizzare le esperienze e competenze di imprenditori/lavoratori "maturi", favorendo lo scambio e il confronto con i "giovani".

Dal punto di vista pratico, l'aggregazione e la collaborazione tra imprese favorisce proprio questo dialogo, in quanto la "messa in rete" di processi produttivi, tecnologici e di mercato porta, inevitabilmente, a valorizzare i “saperi” e le conoscenze di tutti gli attori - appartenenti a diverse realtà imprenditoriali.

Nel contempo, favorisce i processi di continuità d'impresa, in particolare grazie alla maggior apertura delle nuove generazioni a collaborazioni tra aziende diverse.

L'incontro affronta inoltre il "nodo" del credito e della finanza per le reti che, se ben gestito, può favorire i processi collaborativi e d'innovazione.

Programma

16.00 Welcome Coffee
Registrazione Partecipanti

16.30 Saluto introduttivo CPV

Lo stato dell'arte delle Reti d'Impresa: scenari attuali e prospettive future
Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI
Angelo Amati, Delegato Regionale ASSORETIPMI

Il credito e le Reti di Imprese
Fabrizio Mora, Direttore Generale Veneta Group S.r.l.

Le agevolazioni e le Reti di Imprese
Franco Rasotto, Delegato Provinciale ASSORETIPMI

Fonti finanziarie innovative
Adriano Pettenon – The Social Lender

19.00 Aperitivo di networking

Modera
Paolo Zaramella (StudioCentroVeneto)

Partecipazione gratuita previa registrazione.

Il controllo di gestione della Rete di Impresa | Evento

Servizi alle imprese

In questo webinar verranno analizzate le potenzialità e le opportunità inerenti l’applicazione del controllo di gestione sulle reti d’impresa e sulle imprese retiste nonché illustrate le modalità ed i punti focali per l’implementazione di un proficuo controllo di gestione. 

Docente: Pietro Parodi, consulente d'azienda esperto in sviluppo organizzativo e controllo di gestione PMI e reti di imprese.

La partecipazione al Webinar consente la fruizione della lezione in diretta con la possibilità di interagire con il docente durante la lezione attraverso la funzione testuale chat/domande e/o successivamente via email. Qualora l'utente non riuscisse a partecipare alla diretta Webinar potrà visualizzare successivamente la registrazione della lezione in differita streaming. Ai partecipanti saranno inviate le Slide utilizzate dal docente nel corso della lezione, unitamente all'attestato (in formato digitale) della partecipazione al Webinar. 

La differita in streaming sarà disponibile per 3 mesi dall'acquisto e successivamente anche on demand fino a che non verrà effettuato un nuovo webinar di aggiornamento sullo stesso tema.

Per informazioni sui costi del webinar, contattare la segreteria organizzativa.

Webinar: I 5 motivi per cui non hai mai ricevuto un contributo a fondo perduto

Servizi alle imprese

Doppio Webinar ASSORETIPMI dedicato ai finanziamenti agevolati per le PMI e le Reti d'Impresa



DOCENTE: Carlo Pignatari



L'impressione è che tocchi sempre a qualcun altro.

Allorché si legge sui giornali dei milioni di risorse spesi dalla UE per finanziare le piccole e medie imprese e quanti di questi rimangano inutilizzati, se si è una PMI che non vi ha mai avuto accesso, si è facilmente colti da sconforto.

Eppure se non si ha mai avuto accesso ad un contributo di finanza agevolata, la responsabilità come imprese o come rete d'impresa è forse anche nostra.



Cosa dovrebbe fare allora un'impresa per accedere ai contributi della finanza agevolata?





Il webinar di AssoretiPMI vuole dare una risposta a questi punti. Il percorso è stato costruito con un’attenzione specifica ai finanziamenti per le reti d’impresa. Si esamineranno esempi concreti di imprese e reti per vedere a quali misure hanno potuto accedere, con quali caratteristiche e con che risultati.

L'intervento si articola in 2 moduli che si terranno il:

►15 Febbraio ore 18:15 -19:45 - Dove trovare le misure giuste per finanziare la nostra idea 

►23 Febbraio ore 18:15 -19:45 - A quali elementi prestare particolare attenzione nel momento in cui si scrive la domanda di fnanziamento



Info e iscrizione qui: http://ow.ly/XxhO308Pz8O


"Workshop ""LA PORTA DELL'ASIA"", export made in italy ASEAN. Workshop riservato a inviti."

No Profit

"ASSORETIPMI e Roncucci&Partners Group presentano il workshop ""LA PORTA DELL'ASIA SINGAPORE, THAILANDIA, MALESIA, INDONESIA, VIETNAM FINO ALLA CINA"" Martedì 14 Febbraio 2017 - ore 9.30 NOVOTEL Bologna Fiera Via Michelino 73 - Bologna Un'iniz"

"Webinar ""Reti di impresa, gli aggiornamenti sul Contratto di Rete dal 2013 a oggi"""

No Profit

"Webinar dedicato agli aggiornamenti normativi sul Contratto di Rete. In questo Webinar del 23 Gennaio 2017 faremo una panoramica completa di tutte le modifiche intervenute sul contratto di rete in ambito normativo, fiscale, contabile e giuslavoristico "

"Webinar ""IIOT: come applicare le tecnologie IoT in ambito industriale: quali differenze, quali vantaggi e quali possibilità ?"""

No Profit

"In questo webinar: Dagli impianti ai macchinari, il controllo, il montaggio, la manutenzione e la formazione in azienda e dal cliente Quando si parla di dati, si pensa comunemente ai gestionali o ai big data. Il piano Industria 4.0 può dare un impul"

Turismi, passioni e reti. Come intercettare e gestire i nuovi flussi turistici.

No Profit

"Turismo come risorsa e come sistema di rete e di reti. Turismo da intercettare e anche da reinventare per rispondere ad una nuova domanda del mercato. Turismo come meccanismo per far ripartire il paese entrando direttamente a contatto con il territo"

The Future Game - Come pianificare il futuro nella complessità

No Profit

"ASSORETIPMI annuncia il 1°incontro con THE FUTURE GAME in collaborazione con Klink Srl, partner Future iQ. THE FUTURE GAME : L'OPPORTUNIT DI CAMBIARE IL MODO IN CUI PRENDETE DECISIONI E PENSATE IL VOSTRO FUTURO Da una metodologia di scenario pla"

SMAU ROMA con ASSORETIPMI

No Profit

"Si nasce nel web, si cresce e ci si organizza...ed eccoci ora alla grande tappa di SMAU ROMA! ► ASSORETIPMI vi dà appuntamento a SMAU ROMA dove sarà presente con un proprio Stand ed un Workshop formativo sulle Reti d'Impresa con testimonianze dir"

SMAU MILANO

No Profit

"Si nasce nel web, si cresce e ci si organizza...ed eccoci ora alla grande tappa di SMAU Milano! ►CODICE D'INVITO VIP 5173906482 iscriviti qui: http://www.smau.it/invite/mi13/assoretipmi1/ Saremo presenti con un nostro Stand e con due Workshop "

SMAU Bologna - WEB & RETI DI IMPRESE: DRIVER DI SVILUPPO, MODELLI E STRATEGIE PER COMPETERE

No Profit

"5-6 Giugno, 4° Tappa Roadshow Reti di Imprese a SMAU Bologna, con ASSORETIPMI. Impulso alle Reti transregionali! Codice d'Invito VIP per te. *** Roma, Padova, Torino e ora Bologna! tappe di una full immersion totale e di un tour incessante tra migliaia"

Save the Date! Assoretipmi presenta la Prima Settimana Nazionale delle Reti di Impresa, Venezia 29 giugno - 3 Luglio 2015

No Profit

"SAVE THE DATE! VENETO BANCA - ASSORETIPMI - EXPO VENICE hanno il piacere di invitarVi alla PRIMA SETTIMANA NAZIONALE DELLE RETI D'IMPRESA 'Le comunità di imprese che creano VALORE' 29 Giugno - 3 Luglio 2015 Padiglione EXPO VENICE AQUAE 2015 "

Roadshow AssoretiPMI a SMAU Napoli

No Profit

"ASSORETIPMI, dopo il grande riscontro ottenuto nella tappe SMAU di Roma, Padova, Torino, Bologna e Milano, prosegue il roadshow sulle Reti di Imprese e sarà presente a SMAU Napoli con un proprio Stand e un Workshop formativo sulle Reti d'Impresa. Siam"

Reti di Impresa e innovazione per il rilancio economico del territorio

No Profit

Un evento dedicato a tutte le PMI che ha l'obiettivo di far conoscere le importanti opportunità che offre l'aggregazione in Rete di Imprese sia in termini di maggiore competitività che di sviluppo sui tanti mercati in crescita che oggi sono difficili da r

Per vincere bisogna fare Rete

No Profit

Con la nascita della Delegazione di Rimini, abbiamo deciso di organizzare un importante evento con il quale affronteremo i più importanti temi legati alle possibilità di rilancio offerte dalle Reti di Imprese. Si parlerà quindi sia di PMI di produzione e

Meeting Regionale della Campania di ASSORETIPMI

No Profit

" La Delegazione di Napoli di ASSORETIPMI organizza per il prossimo 25 settembre 2014, il '1° Meeting Regionale di ASSORETIPMI per la Campania'. Il meeting è aperto a chiunque (imprese, reti d'imprese, professionisti) abbia interesse ad approfondire un"

Meeting Nazionale Assoretipmi Centro-Sud, Napoli, 22 settembre 2015

No Profit

"SAVE THE DATE ! La Delegazione Regionale della Campania di ASSORETIPMI, in collaborazione con le Delegazioni Regionali di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, organizza per il prossimo 22 settembre 2015, il '1° Meeting Nazionale Centro-Sud' di AS"

Meeting nazionale AssoretiPMI

No Profit

"Il 1° dicembre si svolgerà il primo meeting nazionale di AssoretiPMI, l'associazione delle imprese che fanno rete. Una giornata di Relazione e Opportunità, che prevede la presentazione di alcune ""case histories"" sulle Reti di Impresa. Una giornata dedi"

Manager di Rete. Le Metodologie di Gestione della Rete di Impresa.

No Profit

"Estendiamo a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti, l'invito al Convegno finale di chiusura del 2°Corso per Manager di Rete ""Le Metodologie di gestione della Rete di Impresa"" organizzato da AssoretiPMI in collaborazione con la Fondazione Univer"

LA MODA RINASCE DALLA RETE

No Profit

"ASSORETIPMI ti invita al Workshop LA MODA RINASCE DALLA RETE 7 Maggio 2014 h. 14:00 - 18:30 My One Hotel - Via Palmiro Togliatti 9/2 Bologna UN ALTRO EVENTO ESCLUSIVO DA ASSORETIPMI L'industria della moda è caratterizzata da una prep"

LA MAPPA DELLE RETI D'IMPRESA

No Profit

AssoretiPMI, da sempre impegnata nella ricerca di strumenti innovativi e adeguati al processo di cambiamento e di sviluppo attraverso l'aggregazione tra imprese, rende disponibile da oggi, per i propri associati, la Mappa delle Reti d'Impresa, nell'intent

La Campania e le Reti di Imprese. Strategie, normative, casi di successo. Napoli, 9 Luglio

No Profit

"ASSORETIPMI ti invita a ""La Campania e le Reti di Imprese: Strategie, Normative, Casi di successo"" Martedì 9 luglio 2013 ore 09.30 PICO - Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Via Terracina 230 - NAPOLI Convegno organizzato da TechnologyBIZ i"

Invito VIP a SMAU Torino 14-15 Maggio

No Profit

"All'insegna dei temi ""caldi"" dell'Expo 2015, Smart Cities, Innovazione, Start-up, Reti e Internazionalizzazione per le Imprese del Nord Ovest, sta per aprire i battenti SMAU Torino. ASSORETIPMI, l'Associazione nazionale indipendente nata tra Imprendito"

In rete per affrontare i mercati internazionali. I nuovi finanziamenti in Emilia Romagna. Reggio Emilia, 10 Luglio

No Profit

"ASSORETIPMI ti invita a : ""In rete per affrontare i mercati internazionali"" Mercoledì 10 LUGLIO ore 16.30 c/o SINERGIE, Via Martiri di Cervarolo, 74/10 - Reggio Emilia Incontro informativo per la presentazione dei finanziamenti della Regione Emili"

Edilizia: una Rete per ripartire

No Profit

"Superare la crisi dell'Edilizia è possibile, ne parleremo il 21 Novembre con la testimonianza di esperti, manager e Imprenditori del settore che hanno già costituito Reti di Imprese efficienti e operative in Italia ed all'estero. Con questo workshop (c"

CORSO PER MANAGER DI RETE, 2^ edizione - da Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

No Profit

"Sono aperte le pre-iscrizioni al ""2° CORSO PER MANAGER DI RETE"" di ASSORETIPMI in collaborazione con la FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI di Modena. Dopo il grande successo ottenuto con la 1^ edizione del corso (che ha qualificato ben 153 manager di "

Convegno finale del 3° Corso per Manager di Rete - ASSORETIPMI e FONDAZIONE BIAGI

No Profit

Il mondo delle Reti d'Impresa cresce ogni giorno e si consolida proprio nel grande cambiamento in atto creando nuove opportunità di sviluppo multidirezionale a beneficio di tutti gli operatori economici, siano essi imprenditoriali e professionali, e in og

"Convegno ""Innovazione e sviluppo economico: il contributo del contratto di rete tra le imprese"" con focus sulla Certificazione dei Manager di Rete"

No Profit

"ASSORETIPMI e FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI vi invitano a: ""Innovazione e sviluppo economico: il contributo del contratto di rete tra le imprese"" Modena, Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi, 10 Venerdì 10 febbraio 2017, ore 15.00 "

Bridge to Singapore - Progetto di Internazionalizzazione per PMI e Reti di impresa

No Profit

"Bridge to Singapore è un Progetto di Internazionalizzazione per PMI e Reti di impresa del settore Living&Building. PERCHE' SINGAPORE? 'Le grandi aziende italiane sono già a Singapore. Ma ora ci sono opportunità anche per le vostre PMI, che sono molt"

Al via i Webinar di Teamreti Italia e Assoretipmi 2017 sulle Reti di Impresa

No Profit

"Al via i Webinar 2017 sulle Reti d'Impresa da Teamreti Italia & ASSORETIPMI E' online il programma dei primi 20 webinar dal 12 Gennaio al 30 Aprile! Iscrizioni attive | Start 12 Gennaio Iot, Industry 4.0, Internazionalizzazione, Digitalizzazione,"

9-10 Luglio. 1° Edizione SMAU FIRENZE. Invito VIP gratuito.

No Profit

"All'insegna dei temi ""caldi"" dell'Expo 2015, Smart Cities, Innovazione, Start-up, Reti e Internazionalizzazione, sta per aprire i battenti la 1° EDIZIONE di SMAU FIRENZE. ASSORETIPMI, l'Associazione nazionale indipendente nata tra Imprenditori, Reti di"

5° Edizione CORSO PER MANAGER DI RETE da Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

No Profit

"Dopo il successo delle precedenti edizioni e a grande richiesta, annunciamo la 5° Edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete ""Le Metodologie di Gestione della Rete d'Impresa"", organizzato da AssoretiPMI e dalla Fondazione Universitaria Marco Bia"

4° Edizione CORSO PER MANAGER DI RETE | Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

No Profit

"Sono aperte le pre-iscrizioni alla 4° edizione del Corso per Manager di Rete. Dopo il successo delle precedenti edizioni e a grande richiesta, annunciamo la 4° Edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete ""Le Metodologie di Gestione della Rete "

4° Meeting Nazionale ASSORETIPMI e Action Plan Italia

No Profit

"Torna il grande appuntamento annuale Italiano sul ""Fare Rete"" organizzato da ASSORETIPMI, l'associazione che promuove lo sviluppo delle Reti di impresa. Quest'anno il Meeting annuale Nazionale di ASSORETIPMI presenta una grande novità, quella di racch"

4 Luglio, Milano: arriva il Joomla!Festival, con ASSORETIPMI

No Profit

"ASSORETIPMI ti invita al Joomla!Festival 4 luglio 2015 ore 9-18 Hotel Melià - Via Masaccio 19 Milano Le comunità italiane e il mondo business di Joomla! si danno appuntamento al Joomla! Festival, sabato 4 luglio a Milano presso l'hotel Melià, "

2° Meeting Nazionale ASSORETIPMI

No Profit

"8 Marzo 2014, 2° Meeting Nazionale di ASSORETIPMI, la Giornata nazionale delle Reti d'Impresa. Reti di Imprese, PMI, Start-up, Manager di Rete, Esperti di settore e di mercati. Tutti gli operatori economici in campo insieme. Con un approfondimento spec"

14 Marzo, Bologna: 3° Meeting Nazionale ASSORETIPMI, Giornata nazionale delle Reti d'Impresa

No Profit

"ASSORETIPMI, tre anni di entusiasmo guardando sempre al futuro. Tre anni senza un attimo di sosta, correndo, inseguendo, anticipando le Reti d'impresa. Tre anni vissuti instancabilmente con un grande progetto nel cuore: far conoscere in tutta Italia l"

Nicola Maviglia

NICOLA MAVIGLIA

leonardo zappanico

Leonardo Zappanico