H2biz - International Business HUB

Alessandro Pagano

Fondatore Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
Imprenditore
Editoria e media
Napoli (NA) - Italia

Profili simili (79)

adele caf...

Aladino C...

Alberto N...


Alberto T...

Alessandr...

Alessandr...


Alvise Ul...

Andrea Sa...

Antonella...


Antonio Puce

Bernard T...

Brunello ...


Bruno Atzori

Bruno Conte

Carlo Fil...


Carlo Picone

Carmela C...

Clarissa ...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
  • Nome e Cognome: Alessandro Pagano
  • CAP: 80121
  • Città: Napoli
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.storieaziendali.com
  • Settore: Editoria e media

Descrizione

Fondatore di Biografie e Storie Aziendali srls, l'arte di cucire addosso all'azienda la sua storia su misura, che coinvolge, immedesima e fidelizza i clienti attuali e potenziali. Presentatore aziendale. Public speaker.
Formatore da 35 anni e Trainer certificato di Process Communication Model dal marzo 2017.
Studioso appassionato di filosofia e psicologia del cambiamento.
Passa alla Storia!

https://www.youtube.com/embed/eUUKZ8jXNJA

 

Curriculum vitae

Laurea con lode in Economia e Commercio a Bari
S. Ten. di complemento in Artiglieria a cavallo a Milano
Abilitazione per Dottore Commercialista a Napoli
Master in Coaching a Milano
Trainer certificato di Process Communication Model a Roma
Revisore dei conti dell'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative a Napoli

 

Note

www.storieaziendali.com
www.processcommunication.it
www.presepenapoletano.it
www.amorevero.net

 

Partners

H2Biz
Twin Studio
Massimo Lico - Visual Storytelling Academy
Brand Band - Agenzia di pubblicità
Process Communication Model Italia

 

Risultati

Realizzate indagini quantitative per Autogrill fino al 2000.
Pubblicati 6 volumi di Biografie e Storie d'impresa (per un totale di 25 biografie e storie aziendali):
Pietro Bucci, un ponte verso il futuro; Vittorio Coscia, la mia vita; Angelo Affinita, imprenditore per amore; Meg Impianti, energia in movimento;
C'era un volta.. la SME, la vera storia della prima privatizzazione italiana;
L'Oro di Napoli, eccellenze aziendali all'ombra del Vesuvio: Kiton, Marinella, Villa Massa, Gruppo Grimaldi, Gruppo Adler, Gruppo Tufano, Apreamare, Don Alfonso 1870, Gay Odin, Tramontano, D'Ambra Vini, Gambrinus, Brinkmann, Pasta Ferrara

NetCom Group, storia di un pianoforte elettronico, un motore a scoppio e una macchina da scrivere;
Saggi di filosofia e psicologia: Finalmente liberi, guida pratica per ragionare con la propria testa; Amore vero, con la testa e con il cuore
Poesia: Vento del Sud, volevo solo rivedere il mare.
Promozione del Presepe napoletano nel mondo.
Avvio corsi di formazione sul PCM - Process Communication Model a Napoli (maggio/giugno 2018)

 


Realizzazione video aziendali Company Profile e Visual Storytelling

Editoria e media

Non esiste uno strumento più potente dei video per conquistare la nostra attenzione in pochi minuti.



Occorre una grande professionalità per governare l’immagine in movimento, il soggetto, l’inquadratura, i diversi piani, ma una volta realizzato il filmato gira, diffonde e trasmette quello che tante parole, a volte, non sanno esprimere.



E’ sempre opportuno affiancare al video anche dei testi scritti – verba volant, scripta manent – tuttavia fra i vari tipi di Storytelling questo, insieme al Web, è forse quello in più rapida espansione. Parliamo di Visual Storytelling.



Anche il Visual Storytelling ha delle regole precise ed altre che compaiono man mano, essendo, come si è detto, un linguaggio in continua evoluzione. Conoscere le tecniche della sceneggiatura, della ripresa, il modo in cui colpire l’attenzione, la successione delle scene, è fondamentale per cercare di farsi strada nell’immaginario dell’utente e lasciare il proprio segno.



Il linguaggio del video parla alla nostra coscienza, muove le corde del sentimento, cambia gli stati d’animo e non solo a livello superficiale.



Tutto passa, comunque, dalla parola scritta, che rimane la base necessaria per lo sviluppo delle scene cinematografiche. Ecco perché noi forniamo questo strumento alle case di produzione cinematografiche ben sapendo che il linguaggio del video è molto diverso da quello del libro e questo, a sua volta, è radicalmente diverso da quello del web.



Oggi esiste una cultura cinematografica ed ignorarlo significa trovarsi alla sprovvista di fronte ai cambiamenti del mondo aziendale e della concorrenza.



Grazie alle partnership con Twin Studio e Visual Storytelling Academy riusciamo a garantire bellezza, professionalità e studio nei video di presentazione aziendale.



Si veda i video realizzati da Twin Studio per Rinascente: http://www.twinstudio.it/2017/06/29/la-rinascente/?lang=en - e Tod's: http://www.twinstudio.it/2017/09/12/tods-9/



e da Myriam Caratù - Visual Storytelling Academy per la Scuola di Scrittura della Luiss:
https://www.youtube.com/watch?v=IxrjRFH48Bk

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.


Video corporate

Editoria e media

Presentazione aziendale in forma di video, realizzata con la consulenza di primarie case di produzione cinematografica.

Discover PCM - Corso di Process Communication Model

Formazione e coaching

Corso Discover PCM - Process Communication Model®, su questo strumento potente di conoscenza dei 6 tipi di personalità alla base del nostro carattere. 



Il corso permette di entrare più facilmente in relazione con gli altri e scoprire le strategie di contenimento dello stress e risoluzione dei conflitti. 



Un modello estremamente utile nella gestione dei rapporti personali e professionali, scoperto negli anni '70 dallo psicologo americano Taibi Kahler e sperimentato scientificamente per 20 anni alla NASA. 



Il corso ha una durata di 2 giorni a si tiene a Milano, Roma e Napoli. Costo euro 800,00 + iva, in promozione a 450,00 + iva per gli iscritti H2biz.


Discover PCM - Introduzione al Process Communication Model - Napoli 18 maggio / 16 giugno

Formazione e coaching

Il 18 maggio presso la Sede dell'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative - a Napoli, Riviera di Chaia, 264 - partirà il corso 'Discover PCM - Introduzione al Process Communication Model '. Docenti: Bruno Goffin, Presidente PCM Italia e Alessandro Pagano, trainer certificato PCM. Saranno due giorni di formazione intensiva con esempi pratici e role playing dalle 9,00 alle 18,00: venerdì 18 maggio e sabato 16 giugno. Numero chiuso di partecipanti: 12. Ad oggi (7 maggio) sono disponibili ancora 5 posti. Prezzo di lancio: € 490,00 anziché € 890,00.
Contenuti: Questo seminario spiega la struttura della personalità del partecipante, i punti di forza, le percezioni, i bisogni motivazionali e quelli sotto stress. L'obiettivo del seminario è in se stesso, non la valutazione o l'interazione con gli altri ed è ideale per i grandi gruppi per ottenere un'introduzione ai principi PCM. Questo seminario attivo e coinvolgente fonde i concetti con esercizi pratici che illustrano come la comunicazione e la gestione dello stress possano essere utilizzate per migliorare notevolmente la propria vita personale e professionale. Tutti i partecipanti ricevono un piano d'azione individuale basato sul loro inventario di profilo personalizzato.
Si tratta di un'ottima occasione per conoscersi e cominciare a sperimentare un modello profondo e un sistema efficace di comunicare.

Process Communication Model a Napoli

Formazione e coaching

Fra i tre elementi critici che fanno l'impresa - idea, capitale e lavoro - quello più importante è il soggetto principale sotteso a questi tre elementi, l'imprenditore.

"È l’uomo che fa la differenza" diceva Angelo Affinita, un grand'uomo, un grande imprenditore campano. Quello che fa la differenza sono certamente le qualità iniziali ma anche come vengono messe a frutto attraverso l'accrescimento delle competenze e la comunicazione delle esperienze.

Il PCM è un sistema che consente di conoscere più a fondo se stessi e di relazionarsi meglio con gli altri. Si parte da un questionario (l'Inventario della Personalità) di 45 minuti che arriva a definire la struttura della propria personalità con la base, stabilita entro i primi mesi di vita, e l'intero edificio, completato entro il 7° anno.

Una volta riconosciuta questa si arriva a riconoscere anche quelle degli altri e a imparare a comunicare meglio con loro. Il risultato, avallato dalle sperimentazioni scientifiche descritte in questo profilo, è impagabile nella vita di tutti giorni e al lavoro.

Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento dei posti.


Nicola Maviglia

NICOLA MAVIGLIA