H2biz - International Business HUB

Alessandra Salimbene

Titolare Charismatica
Imprenditore
Marketing e comunicazione
Asti (AT) - Italia

Profili simili (244)

Acer Jamal

Adriano B...

Adriano Z...


AGENZIA O...

Alberto C...

Alberto C...


Alberto D...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

alessandr...


Alessandr...

Alex Billico

Alfonso M...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Charismatica
  • Nome e Cognome: Alessandra Salimbene
  • CAP: 14100
  • Città: Asti
  • Provincia: AT
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.alessandrasalimbene.it
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Fondatrice Charismatica, società specializzata in marketing digitale, personal branding e comunicazione aziendale.

Specializzazioni verticali nei seguenti mercati:

- ottica ed occhialeria
- fotografia
- energia
- commercio retail
- consulenza aziendale e attività professionali
- video comunicazione B2b e B2c

 

Curriculum vitae

Io sono Alessandra.
Sono quella che crede fermamente che si debba parlare solo di ciò che si conosce, che pensa che condividere sia più utile che prendere, che le aziende siano creature che meritano di essere curate e cresciute con amore. Sono quella convinta che il successo vero sia quello che porta non solo denaro ma anche benessere dentro e fuori all’impresa.
Sono quella che pensa che la bellezza sia data dalla luce interiore e che il posizionamento di marketing non possa esistere senza che incarni valori reali e profondi. Sono quella che crede che il digitale e la cultura possano dare superpoteri anche a chi parte piccolo ma dentro è grande. Quella fissata con le regole ma che non ne è schiava.
Sono una che di fronte a una strada interrotta, non torna indietro ma cerca la via alternativa.
Quella che studia, studia, studia e lavora, ininterrottamente, da tutta la vita, tutti i giorni.
In un mondo multicanale io sono la multipotenziale: umanista digitale, tecnofila abbastanza da conoscere mezzi e potenzialità, sognatrice abbastanza da vedere mete dove molti vedono ostacoli. Io sono quella che sei hai un problema pensi “chiediamo ad Alessandra”. Sono quella che ha fatto concerti di pianoforte, parlato al consiglio d’Europa a 18 anni, sviluppato ecommerce quando non esisteva ancora Amazon, che ha fondato la prima web agency a 23 anni e che a 26 aveva 14 dipendenti, che ha progettato sistemi gestionali, programmato applicazioni e database, parlato a platee da 5 a 200 presenti con lo stesso entusiasmo in 3 continenti, fatto corsi a oltre 10.000 persone, registrato circa 300 video in 3 anni, lavorato con oltre 100 aziende, indossato centinaia di occhiali, realizzato diretto 3 riviste di videogiochi, firmato articoli per Mondadori Informatica e pubblicato con Hoepli, montato mobili, fatto 14 traslochi, viaggiato in 20 paesi, spaccato legna e allattato suo figlio per due anni e mezzo.
Sono quella sempre in ritardo ma che non manca mai un’urgenza o una consegna importante. Sono quella che se non è convinta che una cosa vada bene non la fa, che realizza nella mente prima di mettersi in azione.
Io sono quella che mette tutto questo e il suo sorriso a disposizione di piccole e medie imprese, professionisti e corporate per costruire il successo, raggiungere obiettivi e creare valore che cresca nel tempo.

 

Note

Dovresti contattarmi se:
- hai bisogno di costruire un personal branding efficace per te e per la tua professione
- vuoi costruire una strategia di marketing digitale o CRM per la tua impresa
- hai bisogno di progettare, gestire o organizzare la parte digitale del tuo business
- vuoi una formatrice o una public speaker competente, efficace e coinvolgente per il tuo piano formativo o per i tuoi eventi.

 

Partners

H2Biz
Fotografia Corporate www.eblu.it

 

Risultati

In questi anni ho avuto modo di collaborare con diverse aziende in vari settori contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti innovativi ambiziosi.

E' difficile sintetizzare i risultati ma posso dire, ad esempio:
- come consulente retail... nel 2018 il fatturato dei miei clienti è cresciuto tra il 10 e il 25% senza ridurre la marginalità
- come influencer... ho un social selling index di oltre 87 (la media della mia categoria si attesta attorno al 23)
- i primi sistemi editoriali e gestionali on line che ho progettato e sviluppato con il mio team sono stati operativi e funzionanti per circa 12 anni.

 


Alessandra Salimbene lancia Vendere in Ottica, il primo HUB dedicato agli operatori del settore

Marketing e comunicazione

Nasce Vendere in Ottica, il nuovo portale di Alessandra Salimbene, esperta di marketing e comunicazione con 20 anni di esperienza nel settore, che adotta un innovativo modello di business che si basa sul fatturato generato.

Vendere in Ottica significa un contributo al mercato che unisce lo studio e la ricerca all’esperienza diretta sul campo, anzi su tanti campi: dal piccolo centro ottico di montagna, alla grande industria multinazionale. Non vi è nulla in ciò che dico, scrivo o insegno che non derivi da un mix di studio accademico, di approfondimento di ricerca e applicazione pratica.

Vendere in Ottica significa una visione etica del commercio, del marketing, del lavoro e della comunicazione: ogni sforzo, ogni progetto e ogni investimento deve essere rivolto alla bellezza, al miglioramento della vita e alla creazione di felicità, senza cedere ai meccanismi del coinvolgimento basato sull’odio o sugli istinti “di pancia”

Vendere in Ottica significa la centralità della visione strategica e della comunicazione come fattori di sviluppo e successo dell’impresa. Visione che deve – necessariamente – per essere efficace, integrare i tanti elementi che concorrono a questo successo: la strategia e gli obiettivi vengono prima, gli strumenti per realizzarli vengono dopo.

Vendere in Ottica significa un approccio femminile alla strategia, all’analisi e alla ricerca, ma fuori dagli stereotipi dei temi in cui vedo relegate normalmente le donne: un approccio che deriva dal percorso spirituale che mi ha aiutata negli ultimi due anni a modificare la mia vita e il mio pensiero, in cui l’essenza del femminile è concretezza e manifestazione, ovvero capacità di realizzare il pensiero (o la divinità, se vogliamo andare verso l’esoterico).

Vendere in Ottica significa una visione fuori dall’ovvio, significa avere il coraggio di dire che il “re è nudo” quando serve, significa non ri-vendere come grandi novità concettinoti da decenni e nello stesso tempo non dimenticare le basi e riproporle come serve interpretandole in chiave contemporanea.

Vendere in Ottica significa un approccio “ecologico”, la strategia che mi ha permesso di raggiungere e far raggiungere ai miei clienti grandi risultati anche essendo “piccoli”, il minimo della tecnologia con il massimo del risultato.


Cosa fa Vendere in Ottica

Questo portale che ospiterà tutti i contenuti che ho prodotto e produrrò (articoli, video, interviste, approfondimenti, etc) e che siete abituati a vedere sparsi tra i miei vari canali social.

Una newsletter gratuita che settimanalmente ti aiuterà a non perderti ciò che realizzo e a darti spunti e supporto per il lavoro quotidiano.

Un ciclo di webinar gratuiti (il primo giovedì di ogni mese) per fare in modo che questo sia un anno straordinario e vissuto insieme, consulta il calendario e riserva subito il tuo posto!

Un’Academy on line, dove potrai iscriverti per seguire il percorso di self business coaching di 12 settimane per diventare Centro Ottico Carismatico e dove potrai acquistare i corsi monografici sui temi pratici del marketing, della comunicazione e della vendita.

Un catalogo di corsi di formazione e workshop residenziali proposti a calendario oppure on demand per chi vuole portarli sul proprio territorio o nella propria organizzazione.

Un catalogo di servizi di marketing, comunicazione e formazione per il mondo del retail.

Un catalogo di servizi di marketing, comunicazione e formazione per il mondo del trade.

Il catalogo dei servizi non comprenderà solo ciò che Charismatica può realizzare direttamente ma anche ciò che può fare insieme a una rete di partner, scelti per conoscenza diretta e come tali da me raccomandati, che potranno integrare i propri servizi all’interno dei progetti che deciderete di affidarci.

Il modello di business di Vendere In Ottica si basa sul fatturato generato dall’Academy, dalla formazione residenziale, dai servizi erogati e dalle sponsorizzazioni da parte di aziende del settore: un mondo di valore offerto gratuitamente finanziato da una serie di servizi premium a pagamento, anche questo un modello pensato per poter essere una voce libera.

Link: http://www.vendereinottica.it/

Da Follower a Clienti - Come trasformare le strategie d'influenza e content marketing in risultati concreti di business

Marketing e comunicazione

Da Follower a Clienti - Come trasformare le strategie d'influenza e content marketing in risultati concreti di business si terrà durante SMAU NAPOLI il 15 dicembre 2017 alle h 15.00, presso la Mostra d'Oltremare.

La sintesi del workshop:

Si fa un gran parlare di social media marketing, content marketing, influencer e digital carisma.

E' ormai un dato di fatto che la condivisione di contenuti di valore e la creazione di community attorno alle proprie competenze e conoscenze sia una leva di marketing indispensabile soprattutto negli ambiti della vendita, della consulenza e nel retail.
Mentre la letteratura e le risorse sulla creazione di questo valore è molto ampia, risulta ancora abbastanza nebuloso il meccanismo con cui si può accelerare la conversione dei follower in clienti veri e propri, sia in ambito b2b che in ambito b2c.
Ho 5.000 contatti su LinkedIn, come posso trasformarli in clienti? Ho 10.000 follower sulla mia pagina Facebook, come posso monetizzare questa attività? 
La domanda vera è: si può far incontrare il "mondo delle favole digitali" con il mondo concreto e reale delle vendite fisiche?
La risposta di Alessandra Salimbene è sì, è possibile, con un'attività strutturata, professionale e qualificata che verrà sinteticamente presentata durante questo workshop per gli ambiti commerciali, professionali e retail.

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. 

Gestione del cliente: costruire un sistema di richiami e fidelizzazione che renda il cliente fedele nel tempo

Marketing e comunicazione

il meccanismo del Customer Relationship Management e la costruzione di un meccanismo di richiami e fidelizzazione automatizzato che garantisca continuità nel business e riduca la dispersione.
I temi principali della giornata:

cos’è il CRM e come funzione
gli strumenti del CRM: relazione personale, telefono, sms, sistemi di messaggistica instatanea
fidelity card, fisiche o digitali, e sistemi premianti
fidelizzare al servizio
educare e informare il cliente come strategia contro la concorrenza
contrastare e cavalcare l’ecommerce in contattologia
il piano di CRM

Social media marketing: how to move from advertising to building relationships

Marketing e comunicazione

With the advent of social media, communication has emerged as a new revolution: while the internet and the web have long been the focus of corporate promotion and marketing mechanisms, social media has shifted the focus from informational, propositional to relational communication.

Over 60% of sites and information are accessed by users through social platforms (Facebook, Instagram, Linkedin, Whatsapp) that have an exquisitely relational nature. This mode of interaction has largely exceeded searches through Google and other direct access modes.

What does all this mean for the translation company?

It means a great opportunity to get in touch with your market through a conversation that is increasingly a human-to-human dialogue and less and less a brand-consumer relationship. Capturing this opportunity means gaining the ability to create a specific, loyal marketplace, to be more competitive and to have the ability to be chosen for competence and professionalism thanks to a content marketing strategy.

Working with content achieves two goals:

To become known as benchmarks
To educate customers to appreciate the value of professional translation work
In this talk, Alessandra Salimbene will illustrate the state of the art of the major social network, with practical examples of business strategies within the b2b context, where prudent use of the relationship, in some cases personal branding and content marketing have proved to be winners in seemingly very complex market conditions.

Nicola Maviglia

NICOLA MAVIGLIA