H2biz - International Business HUB

Romano Garofalo

Italian Comics
Azienda
Editoria e media
Viserba (RN) - Italia

Profili simili (99)

A&A Commu...

Abbonamen...

Abriglias...


Agenzia F...

Agoranews

Always In...


Antonio Riva

artvideo

Audio Vid...


Avid

Bellunopress

BiF


BIF Best ...

Carton Bo...

CityDiscount


Creazione...

DEI Tipog...

Diaologa.com


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Italian Comics
  • Nome e Cognome: Romano Garofalo
  • CAP: 47922
  • Città: Viserba
  • Provincia: RN
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.italiancomics.it/
  • Settore: Editoria e media

Descrizione

Che cos’è Italian Comics?
Italian Comics è un Quotidiano Multimediale Interattivo di approfondimento, in chiave umoristico- satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume, regolarmente iscritto al Tribunale di Rimini N 4 del 20 maggio 2014 Direttore responsabile: Romano Garofalo

Cosa vuole rappresentare Italian Comics?
Italian Comics vuole essere un “contenitore tutto Italiano” che opera a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo anche le minoranze italiane nel mondo.

In questo senso intende rappresentare:
da una parte, un “grande progetto culturale”, ad ampio respiro che, partendo dall’umorismo e dalla satira, poi si allarga a comprendere le più svariate forme d’arte e di comunicazione, scritta e disegnata, coinvolgendo giornalisti, scrittori, poeti, vignettisti, pittori ecc.;
dall’altra, tramite una comunità di lettori sempre più numerosa, affezionata e amante della cultura e dell’arte, intende coinvolgere ed interessare tutti i lettori internauti che apprezzano “l’italianità”, in ogni sua espressione artistica.

Com’è strutturato Italian Comics?
Il quotidiano è costituito da 26 rubriche, ognuno dei quali affronta e ripropone ai lettori un tema tra i più vari: dalla politica all’economia, salvaguardia dell’ambiente, occupazione giovanile, problemi della scuola, del lavoro, della famiglia ecc. Si veda presentazione qui di seguito

L’accostamento testo – disegno
Ogni articolo che offriamo all’attenzione ed alla riflessione dei lettori consta di un testo umoristico, o comunque critico, accompagnato da una vignetta o una tavola disegnata dai migliori disegnatori umoristici nazionali.

Perché Multimediale?
Abbiamo definito questo quotidiano “multimediale” perché non si basa solo sull’ immagine grafica o sulla parola scritta, ma è il “presupposto” su cui si costruisce una proposta di Editoria elettronica (eBook); Cartacea (libri, diari, pocket ecc.); Televisiva (cartoni animati); Cinematografica (situation comedy, film live-action); Merchandising (Sfruttamento commerciale dell’immagine).

L’attività editoriale
Il quotidiano prevede che, periodicamente, vengano riuniti in volume gli elaborati di ogni singolo collaboratore e pubblicati sia in cartaceo che sotto forma di eBook, dando luogo, per ognuno di loro, ad una collana editoriale.

 

Curriculum vitae

- Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera per MostrAlfonso

- 1° Premio Cartoonist a Rapallo- 1975 per Jonny Logan

- Vincitore del concorso " Paese sera " per il Vigile e L’Automobilista

- “Nomination” Cartoon on the bay per Sauro il dinosauro

Giornalista, dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini e dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia (Università di Bologna), Romano Garofalo continua con gli studi di psicologia alla Statale di Milano e contemporaneamente approda al mondo del fumetto con Jonny Logan, un grande successo editoriale degli anni settanta, apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai Due).

Durante gli anni Romano Garofalo ha ideato e realizzato numerosi altri personaggi pubblicati su molti quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero: Slim Norton e il Barone Von Strip, pubblicati sul “Mago” della Mondadori editore, Gangster Story pubblicato in Germania sulla prestigiosa rivista “Zack” e, contemporaneamente, in Francia e in Belgio sui periodici Formula1 e Super As, ecc…

Crea Sbirulino a fumetti (in collaborazione con Sandra Mondaini), per TV Junior, Edizioni RAI ERI.

Pubblica su “Giorni Vie Nuove” di Davide Lajolo le vignette di satira politica e, successivamente, nuove vignette di satira politica sul settimanale “Contro” diretto da Cesare Lanza, ecc…

MostrAlfonso pubblicato sul Corriere dei Piccoli della Rizzoli editore, Radiocorriere della Rai Tv, Famiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia Cristiana, Resto del Carlino, Giornale di Bergamo, Corriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero, e poi Il Professore, Don Scoppola, Per Giove, Aquarium, Il Vigile e l’Automobilista, Osvaldo, L’amore non è, Sauro il dinosauro, il Tifoso e molti altri ancora.

In particolare con MostrAlfonso Romano Garofalo ha superato i confini nazionali proponendo il personaggio in Europa, Sud-America, Giappone ecc...

I curatori della rivista scandinava “Fodring Forbudt” scelgono di inserire MostrAlfonso come “testimonial”, sempre presente in copertina.

Nella stagione 87/88 MostrAlfonso divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp).

Nel Luglio 1991 MostrAlfonso ha avuto un prestigioso riconoscimento:

La Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.