H2biz - International Business HUB

Med Africa Network

Ditta Consulenze & Servizi
Azienda
Commercio Internazionale
Hammamet () - Italia

Profili simili (25)

Benfatto ...

commercio


dancesa&p...

DOMENICO ...

DYNAMICA


Estensa

Fausto Festa

Gianpaolo...


Gruppo Ma...

H2biz

Keres


Lyoness

MURI LUNG...

Nemesi


Redelguanto

Roberto Tava

RONCUCCI


Visualizza tutti

Descrizione

Siamo specialisti della Tunisia e della Mauritania e assistiamo le aziende italiane che vogliano sviluppare opportunità di business e progetti di partenariato in questi Paesi. Alle nostre sedi di Catania e Hammamet abbiamo aggiunto un nuovo ufficio a Nouakchott, capitale della Mauritania, gestito in partnership con qualificati e introdotti professionisti locali, laureati in Europa. La Mauritania, storico ponte tra il Nord Africa e l'Africa occidentale sub sahariana, è un Paese poco conosciuto ma dalle enormi opportunità: entrato ormai da qualche anno in una consolidata fase di stabilità, è un Paese in cui tutti i settori -dalle grandi opere ai mercati dei beni di consumo- sono in grande movimento; è un grande esportatore di ferro, ma nuove e ricche risorse naturali(oro, gas, petrolio) sono solo agli inizi dello sfruttamento; il suo mare è tra i più pescosi del mondo; la sua moneta è convertibile, e -contrariamente a quanto accade in altri paesi emergenti- intrapresa economica da parte degli stranieri e rimpatrio dei profitti non sono soggetti a vincoli. La Mauritania dispone inoltre di una classe imprenditoriale dinamica e solida, la cui ultima generazione si è formata culturalmente in Europa, è molto aperta a partenariato e collaborazioni con aziende europee ed è particolarmente ben disposta verso l'Italia. L'interscambio commerciale della Mauritania con l'Italia è ancora basso, comparato a quello con la Francia e con la Spagna, e le aziende francesi e spagnole presidiano nel Paese anche settori tipici del Made in Italy. Il nostro ufficio in Mauritania offre assistenza chiavi in mano alle aziende italiane che volessero cogliere le molteplici opportunità offerte dal Paese e mette a disposizione i seguenti servizi: segnalazione e follow up di bandi di gara internazionali; sviluppo di opportunità e progetti di partenariato con qualificati e certificati imprenditori mauritani; assistenza chiavi in mano per progetti di nuove unità produttive, con particolare riguardo alla zona franca di Nouadhibou, beneficiaria di fortissimi incentivi; assistenza chiavi in mano per import - export (individuazione importatori e fornitori, formazione reti vendita, follow up commerciale e logistico); organizzazione di missioni commerciali ai massimi livelli; assistenza doganale da e per l'Italia.

 

Curriculum vitae

"- Fiorella Rizzo, formatore senior, esperta in comunicazione e counseling aziendale, esperta in progetti di partenariato e di imprenditoria femminile - Roberto Fortino, ha ricoperto le cariche di direzione marketing e direzione generale in multinazionali del largo consumo e in aziende di servizi in Italia, Belgio, Francia; ha una pluriennale esperienza del territorio nordafricano "

 

Note

"In particolare attualmente ci occupiamo di esportazione dei seguenti prodotti: Derivati del fico d'india per utilizzi alimentari e cosmetici, certificati Ecocert, prodotti dal leader tunisino del settore; Nocciolino di sansa prodotto in Tunisia (come combustibile, e come carica nella produzione di materie plastiche, in particolare il pvc). Prodotti ittici freschi e congelati dalla Mauritania, forniti da uno dei principali e più attrezzati consorzi di Pesca del Paese. "

 

Risultati

"Marzo 2015: accordo con l'assoc. Cooperfield. Aprile 2015: accordo stipulato con l' Unione Piccole e Medie Imprese di Sfax. Marzo 2016: apertura dell'ufficio a Nouakchott (Mauritania) "