H2biz - International Business HUB

Avio

Avio SpA
Azienda
Aerospazio
Colleferro (RM) - Italia

Profili simili (10)

abcdef

Automazio...

Consulenze


Eurodrone

HELIJETFLY

Leonardo ...


Lockheed ...

MILO

Nimbus


SOLIGENA

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Avio SpA
  • Nome e Cognome: Avio
  • CAP: 00034
  • Città: Colleferro
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.avio.com
  • Settore: Aerospazio

Descrizione

Avio è una azienda leader nel campo della propulsione spaziale che affonda le sue radici nella storica BPD – Difesa e Spazio di Colleferro (Roma).

L’esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 100 anni di attività consentono ad Avio oggi di primeggiare nel campo della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica.

Avio oggi ha un ruolo strategico nel settore spaziale a livello mondiale nell’ambito del programma Ariane 5, il più grande lanciatore satellitare europeo.

Dal 2000, attraverso la società partecipata ELV (Avio 70%, Agenzia Spaziale Italiana 30%), Avio è capocommessa e sistemista di riferimento del vettore europeo Vega, un lanciatore leggero per satelliti fino a 1.500kg che ha effettuato con successo il lancio di qualifica nel febbario 2012 e il primo lancio commerciale nel maggio 2013.

 


Booster Lanciatore Spaziale Ariane 5 - AVIO

Aerospazio

Avio dedica la maggior parte della sua produzione al motore a razzo a propellente solido per Ariane 5 caricato con circa 240 tonnellate di propellente solido.

I due booster del lanciatore Ariane 5 forniscono oltre il 90% di spinta al lanciatore in fase di decollo durante i primi 130 secondi. Vengono entrambi separati dal corpo centrale del lanciatore ad una quota di 60 Km.

Il booster è composto da 3 segmenti, denominati S1, S2 e S3, realizzati separatamente e integrati successivamente da Avio in Guyana Francese, completi di accenditore e ugello, quest’ultimo realizzato da Airbus Safran Launchers.

Il segmento anteriore S1

Il segmento S1 è uno dei tre segmenti per il del booster di Ariane 5 ed è completamente realizzato completo di propellente presso lo stabilimento Avio di Colleferro (Roma), ad eccezione della parte metallica realizzata da MT Aerospace.

Il processo di produzione consiste:

– nell’applicazione di una protezione termica;
– nel caricamento di 25 tonnellate di propellente solido;
– in una serie di ispezioni e controlli atti a verificare la sua rispondenza ai requisiti di progetto

Il segmento caricato viene quindi spedito nella Guyana Francese dove viene assemblato ai segmenti S2 e S3.

I segmenti S2 e S3

I segmenti S2 e S3, la cui parte metallica è realizzata da MT Aerospace, una volta sottoposti alla procedura di applicazione della protezione termica e relativi controlli a Colleferro, vengono spediti nella Guyana Francese dove vengono caricati con 107 tonnellate di propellente ciascuno dall’azienda Regulus (60% Avio e 40% Airbus Safran Launchers).

Infine, tutti i segmenti vengono integrati da Europropulsion, joint venture paritetica tra Avio e Airbus Safran Launchers e completati con accenditore e ugello.

L’accenditore

Anche l’iniziatore del booster è realizzato nello stabilimento di Colleferro. È composto da tre stadi, chiamati rispettivamente accenditore pirotecnico, intermedio e principale. Ognuno dei tre accenditori viene protetto termicamente, caricato di propellente e, dopo gli opportuni controlli, viene spedito in Guyana Francese dove viene integrato su ognuno dei tre booster.

Ognuno di essi contiene complessivamente circa 65 chilogrammi di propellente.

Lanciatore Spaziale Vega

Aerospazio

Vega è il lanciatore satellitare dell’ESA per collocare piccoli satelliti nell’orbita terrestre bassa LEO (Low Earth Orbit).

Insieme alla famiglia dei lanciatori Ariane costituisce la soluzione europea per l’accesso allo spazio. Offre un’elevata flessibilità di missione a un costo competitivo.

Lo sviluppo tecnico è stato affidato all'italiana ELV, una società partecipata al 70% dall'Avio e al 30% dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Vega può trasportare più carichi contemporaneamente verso qualsiasi orbita fino a 1.500 km (le prestazioni di riferimento sono 1.500 kg per un’orbita polare circolare di 700 km).

Vega è un veicolo a quattro stadi, alimentato principalmente a propellente solido. È alto 30 m e pesa 137 tonnellate al lancio. È dotato di un alloggiamento per il carico utile di 2.3 m di diametro e 6,3 m di altezza.