H2biz - International Business HUB

Almo Collegio Borromeo

Almo Collegio Borromeo
Azienda
Docente
Pavia (PV) - Italia

Profili simili (4)

Anabasi C...

Creare so...

CST COMMU...


IC Barsanti

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Almo Collegio Borromeo
  • Nome e Cognome: Almo Collegio Borromeo
  • CAP: 27100
  • Città: Pavia
  • Provincia: PV
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.collegioborromeo.it
  • Settore: Docente

Descrizione

L’Almo Collegio Borromeo è il collegio di merito più antico d’Italia: nato dall’intuizione di San Carlo nel 1561, oggi è una fondazione privata che offre numerosi servizi a studenti, ricercatori e docenti provenienti da tutto il mondo. Il collegio ha mantenuto intatta nei secoli la mission principale: permettere a studenti meritevoli ma senza mezzi economici di studiare all’Università di Pavia. Ente morale dal 1922, il Collegio svolge attività come Fondazione in forma esclusivamente no profit: è socio fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS).

Il campus è composto dal palazzo storico, disegnato da Pellegrino Tibaldi, dalla sezione laureati e dalla più recente sezione femminile edificati intorno a due ampi giardini e all’area degli Horti, un grande polmone verde all’interno della città di Pavia. In questa cornice manieristica gli ospiti godono di sale studio, aule multimediali, palestra, campi sportivi e in generale di tutti i servizi di vitto e alloggio, assistenza religiosa, culturale e morale: insieme ad una Biblioteca di oltre 80mila volumi e un Archivio Storico, l’esperienza formativa offerta ricalca i desideri di dignità e di efficienza del Fondatore. Il Collegio, di cui è Rettore Alberto Lolli, offre agli studenti, selezionati annualmente tramite un concorso di merito per titoli ed esami, la possibilità di integrare il curriculum universitario con percorsi di approfondimento o con corsi riconosciuti dall’Università: completano conferenze, talk, workshop e seminari con personalità del mondo accademico e imprenditoriale, il tutto rafforzato da un forte senso comunitario che vede la presenza di giovani di ogni provenienza. I posti sono assegnati in modo gratuito o semigratuito.
In ambito di internazionalizzazione il Collegio è un luogo che favorisce la mobilità attraverso la circolazione di docenti e alunni, accoglie giovani da tutto il mondo e finanzia periodi di studio e di ricerca all’estero, attraverso numerose collaborazioni e partnership con Università e Collegi stranieri e integrando le borse di studio Erasmus. Il Borromeo ha inoltre attivato propri programmi di mobilità internazionali, come ad esempio quello con il Corpus Christi College di Cambridge e l’Università di Salta in Argentina. Il Collegio Borromeo è anche sede del Master in Cooperazione e Sviluppo (Master in Cooperation & Development): ogni anno seleziona circa 30 studenti da tutto il mondo per un anno di attività formativa e sul campo garantendo numerose borse di studio.
Riguardo le attività artistiche, il Collegio organizza una propria stagione di musica da camera e dispone di un proprio Coro e una propria Orchestra; dal 2012 ospita la Pavia Cello Academy.
In ambito sportivo gli Alunni partecipano attivamente al Trofeo dei Collegi, organizzato ogni anno in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Pavia, cimentandosi in diverse discipline (corsa campestre, basket, pallavolo, calcio, beach volley).

L’Almo Collegio Borromeo supporta gli studenti non solo nel loro percorso universitario, ma attraverso tutorati, coaching e tirocini li forma per il mondo del lavoro. L’Associazione Alunni, nata nel 1947 svolge in questo senso un’importante funzione di rete tra gli ex alunni e gli studenti attuali, curando il loro futuro professionale.